Banana bread al cacao con noci
Il banana bread o pane alle banane, come ben sapete, è un dolce tipico della pasticceria anglosassone e si prepara con la polpa della banana frullata, un plum cake gustoso aromatizzato alla cannella, facile d’esecuzione e soprattutto furbo dato che ci permette di utilizzare banane molto mature che spesso vengono scartate. Se vi state chiedendo il motivo per cui ho aspettato tanto nel provarlo è che a casa mia le banane non avanzano mai, ne siamo ghiotti, tuttavia, non so ancora per quale strana ragione, ne avevo un paio da consumare subito. Le versioni sono molteplici, c’è chi ama arricchirlo con la frutta secca, chi con le scaglie di cioccolato o addirittura aromatizzarlo con il caffè, il mio banana bread è senza burro, con lo zucchero di canna, cacao e noci, sapori che amo abbinare insieme, il tutto per ottenere un risultato pazzesco dalla consistenza unica.
Cosa vi occorre per uno stampo da plum cake 30×10 cm:
220 g di farina tipo 1 ( va benissimo anche quella 00 )
30 g di cacao amaro
90 g di zucchero di canna
90 g di zucchero muscobado ( indispensabile per ottenere la consistenza umida )
3 uova medie a temperatura ambiente
100 ml d’olio di semi
2 banane mature
16 g di lievito per dolci
1 cucchiaino colmo di cannella
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 g di scaglie di cioccolato
80 g di noci tritate grossolanamente
per finire:
1 banana
q.b. di noci tritate
Accendete il forno a 170°c. in modalità statica.
Setacciate insieme tutte le polveri e mettete da parte. In una ciotola schiacciate con una forchetta le banane e riducetele in purea, unite le uova, l’olio, l’estratto di vaniglia, il sale, la cannella e mescolate con una frusta fino ad ottenere una cremina fluida e priva di grumi.
Incorporate le polveri e mescolate con la frusta, quindi aggiungete le scaglie di cioccolata e le noci, mescolate con la spatola e versate il composto nello stampo già foderato con carta forno, sbucciate l’ultima banana, tagliatela a metà nel senso della lunghezza e adagiatela con la parte interna verso l’alto, spolverizzate con le noci tritate, infornate e cuocete per 40 minuti circa, fate la prova stecchino, sfornate e fate intiepidire prima di sformare il dolce su una gratella.
Nessun Commento