Biscotti Renna con frolla ai tuorli sodi
Come ho detto giorni fa parlando di “pasta frolla”, basta variare le proporzioni o i metodi di lavorazione degli ingredienti per ottenere risultati quasi perfetti e consistenze difficili da dimenticare. Per questi simpaticissimi biscotti gli ingredienti base sono sempre gli stessi, solo uno cambia d’abito in base alla consistenza che si vuole ottenere ed è il piccolo “tuorlo” che viene aggiunto “sodo”regalando ancora più friabilità all’impasto. Sono molto legata a questa ricetta perché la porto nel cuore da anni fin dai tempi della scuola, si perché arriva direttamente dalle prime lezioni di pasta frolla quando frequentavo la scuola alberghiera. Ne sono passati molti di biscotti sotto il naso da allora, ma il profumo è ancora vivo come le risate spensierate dei miei compagni.
Cosa occorre per i biscotti Renna:
300 g di farina 00
80 g di fecola di patate
250 g di burro freddo
150 g di zucchero a velo
8 tuorli sodi
mezza bacca di vaniglia
qb di cioccolato fondente fuso
qb di confetti rossi di cioccolato
Setacciate direttamente sul piano di lavoro la farina con la fecola, unite il burro a tocchetti e lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso, unite i semi della vaniglia, lo zucchero e i tuorli sodi precedentemente setacciati e impastate fino ad ottenere una massa liscia e omogenea. Coprite la frolla con la pellicola e fatela riposare in frigo per un paio d’ore. Stendete la frolla ad uno spessore di 5 mm e con un tagliapasta rotondo di circa 5 cm di diametro ricavate tanti dischi. Disponeteli su una placca foderata con un foglio di carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 170°per 8/10 minuti circa fino a doratura. Sfornate e fateli raffreddare completamente prima di decorarli.
Ecco come tenere attivi i vostri bimbi in questo lungo ponte dell’Immacolata, un idea carina per trascorrere insieme del tempo giocando in cucina e creare dei deliziosi biscotti “renna” per tutta la famiglia.
A presto !!
Nessun Commento