Brioche al latte di cocco e vaniglia
La Brioche al latte di cocco che vi mostrerò oggi vi farà, letteralmente, innamorare, per il gusto neutro e delicato, per la sua versatilità poichè si presta a molte combinazioni, adatta alle farciture, perfetta se aromatizzata con della vaniglia, miele e agrumi. L’impasto non è poi così complicato, potete farlo anche a mano, l’unico passaggio che necessita di cure è l’inserimento del burro che va fatto in più riprese, ma se avete a disposizione un robot da cucina, il tutto sarà ancor più semplice. Ovviamente non mancherà il mio starter di fiducia, per chi mi segue da tempo, saprà che in qualche angolo nascosto troverà scritto il “ milk roux “, un alleato indispensabile per ottenere una brioche ancor più soffice.
Cosa vi occorre per uno stampo 30 x 10 cm da plumcake:
Per il milk roux:
25 g di farina manitoba
120 g di latte intero
Per l’impasto:
tutto il milk roux
500 g di farina manitoba
350 g di latte di cocco ( una lattina intera )
50 g di zucchero semolato
10 g di lievito di birra fresco
40 g di burro tipo bavarese
I semi di 1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di miele d’acacia
la scorza di mezzo limone bio grattugiato
la scorza di mezza arancia bio grattugiata
8 g di sale
Per la finitura:
1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte
Dato che il milk roux va inserito nell’impasto freddo, si parte proprio da lui, quindi versate la farina in un pentolino, unite il latte e mescolate con la frusta. Cuocete su fuoco basso e sempre mescolando, portate a 65°c. dovrete ottenere una specie di gelatina, trasferitela in una ciotola, copritela con la pellicola e mettete in frigorifero a raffreddare.
In un’altra ciotola preparate l’emulsione aromatica semplicemente mescolando i semi della bacca di vaniglia con il miele e le scorze d’agrumi grattugiate, coprite con la pellicola e mettete da parte.
Procedete con l’impasto: setacciate direttamente nella ciotola della planetaria la farina, unite lo zucchero, il milk roux, il lievito sbriciolato e avviate la planetaria, versate il latte di cocco e lavorate fino al completo assorbimento, aumentate la velocità e portate ad incordatura, ovvero l’impasto dovrà aggrapparsi al gancio e le pareti della ciotola dovranno essere pulite. Incorporate poco per volta il burro morbido e lavorate fino ad ottenere un impasto bello elastico ed omogeneo, inserite l’emulsione aromatica e lavorare per qualche minuto, quindi spolverizzate con il sale, date qualche giro per farlo assorbire per bene.
Ribaltate l’impasto su un piano unto, lavorate con le mani e formate una palla, quindi trasferitela in una ciotola imburrata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio a 28°c. ( nel forno spento con la lucina accesa)
Riprendete l’impasto lievitato, ribaltatelo su un piano leggermente infarinato e formate un cerchio con uno spessore di 5 mm, ricavate 16 triangoli e formate dei croissant, adagiateli armoniosamente nello stampo già foderato con carta forno, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio a 28°c.
Trascorso il tempo accendete il forno a 170°c. in modalità statica, levate la pellicola dalle brioche e attendete che il forno arrivi in temperatura, spennellate la superficie con l’emulsione di latte e tuorlo, infornate e cuocete per 35/ 40 minuti, a metà cottura coprite con la carta stagnola. Sfornate e fate intiepidire, quindi successivamente sformate la brioche su una gratella e fate raffreddare.
Nessun Commento