Bugie di Carnevale
Le Bugie (come le ho sempre chiamate io) o Frappe, ma anche conosciute come Chiacchere, sono i dolci più fritti nel periodo del carnevale, amate da tutti!! La ricetta è semplicissima e si realizza partendo da un impasto con farina, uova, zucchero, burro o olio e profumato con della grappa o del brandy, oppure del vino bianco dolce, il passaggio fondamentale per ottenere le sfoglie belle croccanti e con molte bolle è quello di tirare la pasta molto sottilmente, anche la frittura non è da sottovalutare, le sfoglie vanno tuffate nell’olio caldo e un paio alla volta.
Cosa vi occorre per l’impasto:
250 g di farina 0
30 g di zucchero semolato
25 g di burro morbido
2 uova
35 ml di grappa
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per finire:
Q.b. di olio di arachidi per la frittura
Q.b. di zucchero a velo vanigliato
Setacciate la farina direttamente sul piano di lavoro, formate la classica fontana e unite il resto degli ingredienti, impastate fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, coprite con la pellicola e lasciatela riposare in frigo almeno un’ora (meglio tutta la notte)
Con la sfogliatrice stendete porzioni di pasta molto sottili, ritagliate dei rombi, incideteli al centro e fate passare un lembo di pasta nell’incisione centrale.
Tuffate le bugie nell’olio caldo e fatele dorare su entrambi i lati, quindi scolatele su carta da cucina, spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Buone da morire!!
Nessun Commento