Bundt cake bicolore alla zucca e cacao
E’ arrivato il periodo dell’anno dove la “zucca” è la protagonista indiscussa delle nostre tavole, un ingrediente prezioso per la sua dolcezza utilizzata non solo le preparazioni salate. Sempre più usata anche in pasticceria per preparare torte, biscotti, crostate, pancake, la zucca si conferma l’ortaggio vincente, se poi, abbinato al cioccolato, agli amaretti o alle mandorle, diventerà il vostro alleato dalle mille promesse! La bundt cake bigusto alla zucca e cacao è una vera delizia, perfetta da servire in questo periodo autunnale, una golosità da concedersi in qualsiasi momento della giornata. La ricetta è tipica anglosassone con una modesta quantità sia di burro che di zucchero, la zucca viene utilizzata cotta e ridotta in purea, un’impasto molto ricco che verrà suddiviso in due porzioni, uno alla zucca aromatizzato alla cannella e uno al cacao aromatizzato alla vaniglia. Un’incontro di sapori che conquisterà grandi e piccini, realizzarlo sarà molto semplice, cuocerlo ed estrarlo nel modo giusto è la parte più impegnativa se si usa uno stampo con tante scanalature come il mio. Certo è meraviglioso e sforna ciambelle molto scenografiche, ma bisogna conoscerlo bene per evitare brutte soprese, infatti la fase più importante da non sottovalutare è imburrarlo per bene, cospargerlo di farina e scuoterlo per farne cadere l’eccesso, ora non prendetemi per matta, ma caspiterina… per sformare il dolce… un’ansia… solo se si riesce a captare il momento giusto, si può iniziare con tutta cautela a sformarlo, bisogna attendere almeno mezz’ora, anche qualche minuto in più… et voilà.. il gioco è fatto, ne esci vittoriosa e con la tua fantastica bundt cake bicolore alla zucca e cacao.
Cosa vi occorre per uno stampo da ciambella da 24/26 cm:
250 g di burro morbidissimo
300 g di zucchero semolato
4 uova medie a temperatura ambiente
300 g di zucca cotta ridotta in purea
280 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
65 g di cacao amaro in polvere
150 g di yogurt naturale
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Accendete il forno a 170°c. in modalità statica.
Versate nella ciotola della planetaria il burro, lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite il primo uovo e lavorate il composto, unite il secondo uovo e continuate a montare, unite il terzo e montate, inserite l’ultimo uovo e continuate a montare fino ad ottenere una massa ben areata, dividete il composto a metà in due ciotole capienti.
Nella prima ciotola unite la purea di zucca e mescolate con una frusta manuale, unite 240 g di farina, presa dal totale, già setacciata, la cannella e mescolate con la frusta, unite metà dose del lievito e mescolate, incorporate metà dose dello yogurt e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, mettete da parte.
Nell’altra ciotola unite il cacao, l’estratto di vaniglia, il lievito restante, la farina avanzata ( 40gr) precedentemente setacciati, il resto dello yogurt e mescolate con una frusta manuale fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto di zucca sul fondo dello stampo, alternate con il composto al cacao, livellate bene con il dorso del cucchiaio, infornate e cuocete per 45/50 minuti circa, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare prima di sformare il dolce su una gratella.
Nessun Commento