Ciambellone integrale con nocciole e avena
Il Ciambellone integrale è una torta semplice che si prepara soprattutto per la colazione, grazie alla sua consistenza è perfetta se inzuppata in una tazza bollente di latte, caffè o te. Il suo profumo molto invitante ed il suo colore ambrato è dato dagli ingredienti “rustici”, se così si possono definire, facilissima da preparare, vi basteranno pochissimi minuti per prepararla. La ricetta è una variante del classico ciambellone, ma senza burro e con l’utilizzo della farina integrale e d’avena, ovviamente potete aggiungere sia frutta secca o scaglie di cioccolato per renderla più golosa.
Cosa vi occorre per uno stampo da 24 cm:
150 g di farina integrale
100 g di nocciole ridotte in polvere
100 g di farina d’avena
3 uova grandi a temperatura ambiente
90 g di zucchero muscovado
90 g di zucchero di canna chiaro
120 g di olio di semi di arachidi
180 g di latte
16 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.
In una ciotola setacciate insieme la farina integrale, la farina d’avena, il lievito ed unite la farina di nocciole, il sale, mescolate.
A parte, in una ciotola più capiente, montate le uova con gli zuccheri fino a ottenere una massa bella spumosa, unite l’olio e la vaniglia e continuate a montare, versate il latte, diminuite la velocità e lavorate l’impasto. Incorporate le polveri e continuate a montare a bassa velocità fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi.
Versate nello stampo già imburrato ed infarinato e cuocete per 45 minuti circa, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare prima di sformare il ciambellone.
Nessun Commento