Burger Buns (panini per hamburger super soffici)
I “Burger Buns” sono i classici panini rotondi sofficissimi con i semi di sesamo che si usano per preparare gli hamburger, leggeri come una nuvola dal gusto delicato e dolce al punto giusto. La ricetta per ottenere un panino per hamburger da guinnes è sicuramente quella di Bonci, con la consistenza perfetta: compatto e soffice nello stesso tempo, capace di contenere il ripieno senza sbriciolarsi. La realizzazione non è per nulla difficile, si preparano in un pomeriggio, l’unico passaggio scrupoloso e da non sottovalutare è durante la formatura. Qui il link per come realizzarli https://www.instagram.com/p/CAA12XKoWoZ/
Cosa vi occorre per 8 panini da 110g circa:
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
200 ml di latte a temperatura ambiente
1 uovo medio
30 g di zucchero semolato
8 g di sale
50 g di burro morbido
12 g di lievito di birra fresco
per la finitura:
1 tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte
qb di semi di sesamo
Sciogliete il lievito nel latte, a parte setacciate direttamente nella ciotola della planetaria le farine, unite lo zucchero, l’uovo e avviate, versate poco per volta il latte e lavorate fino a quando l’impasto non si aggrappi al gancio, le pareti della ciotola devono essere ben pulite, unite il sale in due volte e fatelo assorbire bene, incorporate il burro in più riprese, fate assorbire bene dopo ogni aggiunta, lavorate l’impasto almeno 10/15 minuti, dovrà essere liscio ed elastico, ribaltate su un piano, formate una palla e trasferitela in una ciotola grande imburrata, coprite con la pellicola e fate raddoppiare di volume. ( Fate lievitare nel forno spento, ma con la luce accesa)
Ribaltate l’impasto su un piano leggermente infarinato, rompete la lievitazione formando un salsicciotto, ma senza pressare troppo, successivamente ricavate porzioni da 110 g, copriteli con un telo e iniziate la formatura di ogni singolo pezzo.
Pressate delicatamente l’impasto e formate un rettangolo, ora arrotolatelo ben stretto, quindi giratelo, pressate ancora delicatamente e arrotolatelo, formate una palla e adagiatela, con la chiusura sotto, su una placca foderata con della carta da forno. Proseguite con le altre palline e mi raccomando distanziatele tra loro.
Coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Accendete il forno a 180°, nell’attesa spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, cospargete con semi di sesamo e infornateper 15/18 minuti circa, fate raffreddare su una gratella.
Davvero fantastici!!
[…] già contagiato diverse amiche dopo aver elargito assaggi e ormai li faccio solo utilizzando questa ricetta . Questa volta ho rischiato di fondere la mia impastatrice perché ho messo dentro 3 dosi […]