Cantuccini toscani
I Cantuccini sono tipici biscotti alle mandorle della tradizione culinaria toscana, prodotto d’eccellenza della cucina pratese conosciuto in tutto il mondo. Deliziosi tozzetti rustici e molto croccanti dalla forma che somiglia ad una mezza luna, vengono preparati con pochissimi ingredienti, si ricavano tagliando dei filoncini d’impasto appena cotti e ancora caldi che verranno cotti successivamente per renderli belli croccanti. I cantuccini belli dorati e profumati saranno pronti per essere degustati con del vinsanto o vino da dessert come tradizione comanda. La ricetta è molto semplice ed ho scelto quella di Simona Mirto https://www.tavolartegusto.it/ricetta/ricetta-cantucci/ biscotti favolosi con consistenza pazzesca, morbidi dentro, croccanti fuori, profumatissimi agli agrumi e si preparano in pochissimo tempo.
Cosa vi occorre per 40 biscotti:
280 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
100 g di mandorle con la pelle
2 uova grandi
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 arancia bio
la scorza grattugiata di 1 limone bio
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di liquore all’arancia
Accendete il forno a 180°c in modalità statica.
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, gli aromi e il liquore, unite la farina ed iniziate a lavorare il tutto con una forchetta per proseguire a mano fino a formare un’impasto omogeneo, aggiungete le mandorle e impastate per distribuirle bene.
Dividete l’impasto a metà e formate due filoncini, adagiateli su una placca foderata con carta forno, ben distanziati, infornate e cuocete per 18/20 minuti o fino a doratura.
Tagliate subito i filoncini con un coltello, realizzate così i Cantucci, posizionate le fette sulla placca e infornate ancora per 8 minuti, quindi capovolgete le fette e proseguite la cottura per altri 8 minuti, sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Troppo buoni
Nessun Commento