Cheesecake al burro di arachidi e caramello salato
Realizzare la cheesecake è molto divertente, giocando con le basi che possono essere fatte con biscotti tritati, frolla, crumble e con la scelta dei formaggi, si creano cheesecake da favola, rispettando i propri gusti personali e quelli dei vostri commensali. E’ la versione semplice, senza la cottura in forno della classica New York cheesecake , dove tutti gli ingredienti vengono amalgamati tra loro e resi stabili dall’utilizzo della gelatina. Da definirsi anche “intelligente”, da inserire nella lista dei dolci salva tempo dato che si può preparare in largo anticipo e conservarla in congelatore. La versione di oggi è fatta con il burro di arachidi servita con tanto caramello salato, una goduria per il palato, provatela anche voi, non perdetevi questa delizia!!
Cosa vi occorre per uno stampo da 22 cm:
Per la base:
250 g di biscotti digestive
50 g di arachidi salate
1 cucchiaino di cacao amaro
80 g di burro
Per la crema:
250 g di mascarpone
250 g di ricotta
250 ml di panna fresca
100 g di zucchero a velo
150 g di burro di arachidi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
5 g di gelatina in fogli
Per il caramello salato:
100 g di zucchero semolato
100 g di panna fresca liquida
90 g di burro
2 g di sale
Per la base: posizionate l’anello su una teglia piccola ricoperta di carta da forno, foderate i bordi con dei fogli di acetato e mettete da parte. Tritate nel mixer i biscotti fino ad ottenere una polvere sottile, unite le arachidi e mixate per qualche secondo, giusto per tritarle grossolanamente, aggiungete burro fuso e continuate a mixare per pochi secondi finchè il composto risulta umido e sabbioso. Versate il composto sul fondo dell’anello e livellate con un cucchiaio, pressate leggermente per renderla compatta e liscia, mettete in frigo per 15 minuti per permettere al burro di solidificare e ottenere una base solida.
Per la crema: lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, unite la ricotta e mescolate, aggiungete anche il burro di arachidi e lavorate il tutto con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea, a parte, riscaldate nel microonde 50 ml di panna e unite i fogli di gelatina già ammollati e strizzati, mescolate bene e aggiungetela poco per volta alla crema, mescolate ed infine incorporate la panna semi montata. Versate la crema sulla base, livellate e trasferite la torta in frigorifero per tutta la notte.
Per il caramello: versate lo zucchero in un pentolino, scaldate e fatelo caramellare senza toccarlo, appena risulterà di colore bruno unite la panna precedentemente riscaldata, mescolate e proseguite la cottura per qualche minuto, spegnete il fuoco e incorporate il burro e il sale, mescolate fino ad ottenere una salsa bella vellutata, versatela in un barattolo di vetro ben sterilizzato, fatelo raffreddare e conservate in frigorifero.
Il giorno successivo sformate la vostra cheesecake su un piatto da portata e decorate con il caramello salato e delle arachidi.
A presto
Nessun Commento