Cheesecake al caffè e amaretti
Si avvicina la stagione magica dell’anno, sta arrivato l’autunno con i suoi profumi e colori fantastici. Impossibile non lasciarsi catturare dai suoi colori autunnali, basta fare una passeggiata al parco per rendersi conto di quanto la natura sia meravigliosa in questa stagione, anche in casa entra una luce diversa, le giornate si accorciano portando aria fresca ed io ritorno a scrivere ricette dopo (quasi) due mesi di stop. Per il mio “rientro” ho scelto di preparare una cheesecake, versione a freddo, molto più semplice da realizzare senza la cottura in forno, dove tutti gli ingredienti vengono amalgamati tra loro e resi stabili dall’utilizzo della gelatina. Prepararla è molto semplice e divertente, con pochi passaggi, senza l’uso del forno e per la sua versatilità. Giocando con le basi che possono essere fatte con biscotti tritati, frolla, crumble e con la scelta dei formaggi, si creano cheesecake da favola, rispettando i propri gusti personali e quelli dei vostri commensali. Da definirsi anche “intelligente”, da inserire nella lista dei dolci salva tempo dato che si può preparare in largo anticipo e conservarla in congelatore. La cheesecake che vi mostrerò oggi è tra le mie preferite, la crema è aromatizzata al caffè, che come ben sapete adoro, la base (deliziosa) è composta da amaretti e per concludere ( ciliegina sulla torta) sarà ricoperta da una golosissima glassa al cacao. La ricetta è tratta dal blog Fables de sucre che troverete qui: Cheesecake al caffè e amaretti | Fables de Sucre (giallozafferano.it) che ho rifatto più volte senza stravolgere nulla, è perfetta così, se non avete a disposizione l’anello, utilizzate uno stampo a cerniera.
Cosa vi occorre per uno anello da 18cm:
per la base:
200 g di amaretti
90 g di burro fuso tiepido
per la crema al caffè:
250 g di mascarpone a temperatura ambiente
50 ml di caffè espresso o dalla moka
50 g di zucchero semolato
10 g di caffè liofilizzato
4 g di gelatina in fogli
250 ml di panna fresca
per la glassa al cacao:
50 ml d’acqua
85 g di zucchero semolato
35 g di cacao amaro
45 ml di panna fresca
4 g di gelatina in fogli
Il primo passaggio sarà quello di preparare la glassa dato che ha bisogno di un giorno di riposo, quindi: versate l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero, la panna , il cacao e mescolate con una frusta, portate a bollore e a fuoco lento, fate cuocere per un minuto. Unite la gelatina precedentemente ammollata e strizzata e mescolate bene, coprite con la pellicola facendola aderire alla superficie della glassa, appena tiepida fatela riposare in frigo tutta la notte.
Per la base: posizionate l’anello su una teglia piccola ricoperta di carta da forno, foderate i bordi con dei fogli di acetato e mettete da parte. Tritate nel mixer gli amaretti fino ad ottenere una polvere sottile, unite il burro fuso e continuate a mixare per pochi secondi finchè il composto risulta umido e sabbioso. Versate il composto sul fondo dell’anello e livellate con un cucchiaio, pressate leggermente per renderla compatta e liscia, mettete in frigo per 15 minuti per permettere al burro di solidificare e ottenere una base solida.
Per la crema: preparate il caffè che deve essere ben caldo, dopo averlo pesato, versatelo in una ciotola, unite il caffè liofilizzato e mescolate, ,unite anche lo zucchero e mescolate ,in fine aggiungete la gelatina già ammollata e strizzata, mettete da parte.
Lavorate il mascarpone con un cucchiaio di legno per renderlo morbido, unite poco per volta il caffè e mescolate con una spatola, incorporate delicatamente la panna semi montata e mescolate con una spatola, versate la crema sul fondo biscottato e livellate. Trasferite la cheescake in frigo per farla solidificare per almeno 4/6ore.
Prendete la glassa e fatela intiepidire nel microonde, versatela sulla superficie e riponete in frigorifero per qualche minuto per farla solidificare bene, decorate con qualche amaretto e servite.
A presto!
.
Nessun Commento