Cheesecake fragole e pistacchio
Una versione semplice da realizzare senza la cottura in forno è sicuramente la cheesecake a freddo, dove tutti gli ingredienti vengono amalgamati tra loro e resi stabili dall’utilizzo della gelatina. Una valida alternativa avvicinandosi alla bella stagione e con se le giornate calde, molto apprezzata per concludere una cena estiva in terrazza. Prepararla è molto semplice, con pochi passaggi, senza l’uso del forno e per la sua versatilità. Giocando con le basi che possono essere fatte con biscotti tritati, frolla, crumble e con la scelta dei formaggi, si creano cheesecake da favola, rispettando i propri gusti personali e quelli dei vostri commensali. Da definirsi anche “intelligente”, da inserire nella lista dei dolci salva tempo dato che si può preparare in largo anticipo e conservarla in congelatore.
Cosa ti occorre per uno un anello di 22 cm:
Per la base:
170 g di biscotti integrali
30 g di farina di pistacchi
90 g di burro fuso tiepido
Per la crema:
250 g di fragole
250 g di ricotta
250 g di mascarpone
200 g di panna fresca
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 g di gelatina in fogli
il succo di mezzo limone
Per la decorazione:
Frutti rossi
qb di granella di pistacchio
Per la base: posiziona l’anello su una teglia piccola ricoperta di carta da forno, fodera i bordi con dei fogli di acetato e metti da parte. Trita nel mixer i biscotti fino ad ottenere una polvere sottile. Unisci il burro fuso, la farina di pistacchio e continua a mixare per pochi secondi finchè il composto risulta umido e sabbioso. Versa il composto sul fondo dell’anello e livella con un cucchiaio, pressa leggermente per renderla compatta e liscia, metti in frigo per 15 minuti per permettere al burro di solidificare e ottenere una base solida.
Per la crema: Frulla le fragole, precedentemente lavate, con il succo di limone, metà dello zucchero a velo, versa una piccola quantità in una ciotola e fai sfiorare il bollore nel microonde, incorpora la gelatina già ammollata e strizzata e mescola bene con una frusta, unisci il resto della purea di fragole,mescola bene e metti da parte. In una ciotola mescola con un cucchiaio di legno il mascarpone, il resto dello zucchero a velo fino a renderlo cremoso, unisci la ricotta, la vaniglia e mescola, incorpora la purea di fragole, mescola con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi la panna semi montata e mescola delicatamente con una spatola, versa la crema sulla base biscottata e fai rassodare in congelatore per tutta la notte. Per ottenere risultati perfetti dal punto di vista estetico il mio consiglio è quello di sformare la torta ancora congelata, farla riposare su una base in frigorifero per alcune ore e decorarla prima di servirla.
A presto, un bacio grande, grande!
[…] madamegateau.it/cheesecake-alle-fragole-e-pistacchio […]