Cheesecake meringata alla nocciola con Krumiri al cacao
Una versione semplice da realizzare senza la cottura in forno è sicuramente la cheesecake a freddo, dove tutti gli ingredienti vengono amalgamati tra loro e resi stabili dall’utilizzo della gelatina. Una valida alternativa avvicinandosi alla bella stagione e con se le giornate calde, molto apprezzata per concludere una cena estiva in terrazza. Prepararla è molto semplice, con pochi passaggi, senza l’uso del forno e per la sua versatilità. Giocando con le basi che possono essere fatte con biscotti tritati, frolla, crumble e con la scelta dei formaggi, si creano cheesecake da favola, rispettando i propri gusti personali e quelli dei vostri commensali. Da definirsi anche “intelligente”, da inserire nella lista dei dolci salva tempo dato che si può preparare in largo anticipo e conservarla in congelatore. Per questa versione alla nocciola avvolta da una dolce meringa, ho pensato ad una base deliziosa realizzata con i irresistibili Krumiri al cacao arrivati con la Degustabox di maggio, che ricordo potete ordinare qui con un clic https://www.degustabox.com/it/
Cosa vi occorre per un anello da 22 cm:
Per la base:
200 g di krumiri al cacao
80 g di burro fuso tiepido
Per la crema:
250 g di ricotta
250 g di mascarpone
250 g di panna fresca
50 g di pasta di nocciola
8 g di gelatina in fogli
100 g di zucchero a velo vanigliato
Per la meringa:
125 g di albumi
200 g di zucchero
50 ml di acqua
Per la base: posizionate l’anello su una teglia piccola ricoperta di carta da forno, foderate i bordi con dei fogli di acetato e mettete da parte. Tritate nel mixer i biscotti fino ad ottenere una polvere sottile, unite il burro fuso e continuate a mixare per pochi secondi finchè il composto risulta umido e sabbioso. Versate il composto sul fondo dell’anello e livellate con un cucchiaio, pressate leggermente per renderla compatta e liscia, mettete in frigo per 15 minuti per permettere al burro di solidificare e ottenere una base solida.
Per la crema: Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, unite la ricotta e mescolate, aggiungete anche la pasta di nocciola e lavorate il tutto con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea, a parte, riscaldate nel microonde 50 ml di panna e unite i fogli di gelatina già ammollati e strizzati, mescolate bene e aggiungetela poco per volta alla crema, mescolate ed infine incorporate la panna semi montata. Versate la crema sulla base, livellate e trasferite la torta in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno successivo dedicatevi alla meringa: versate nel pentolino lo zucchero, unite l’acqua e portate sul fuoco, cuocete lo sciroppo fino a raggiungere 121°c, non mescolate il liquido durante la cottura. Versate gli albumi nella ciotola della planetaria e iniziate a schiumare, unite a filo lo sciroppo di zucchero e montate fino ad ottenere una meringa bella compatta, decorate con tanti ciuffi e fiammeggiate con il cannello caramellizzatore.
Una vera delizia
Nessun Commento