Chiffon cake al cioccolato
La Chiffon cake è un dolce, conosciutissimo americano, molto particolare per la sua forma e consistenza, la sua leggerezza e sofficità sono le la caratteristiche che catturano l’attenzione. La chiffon cake non è altro che una ciambella molto alta e super soffice, morbidosa, dalla consistenza spugnosa, una nuvola per essere più precisa. E’ una torta semplice che si prepara nello stampo rotondo e alto, con un buco in centro, dotato di piedini che lo tengono sollevato dopo averlo capovolto. La chiffon cake è un dolce che si può preparare con gusti diversi, la si può gustare semplice, aromatizzata con della vaniglia o al cioccolato come in questa versione, farcita con creme e decorata con panna sarà ancor più deliziosa per una festa di compleanno.
Cosa vi occorre per uno stampo da 18 cm:
4 uova medie a temperatura ambiente
218 g di zucchero a velo ( va benissimo anche quello semolato)
200 g di farina 00
20 g di cacao amaro
150 ml di acqua
65 g di cioccolato fondente
85 ml di olio di arachidi
10 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Accendete il forno a 160°c. in modalità statica.
Fate sciogliere il cioccolato nel microonde, a parte, versate nella ciotola della planetaria gli albumi e iniziate a schiumarli, unite metà dello zucchero e montate fino ad ottenere un composto bello chiaro, spumoso e compatto come per la meringa, mettete da parte.
In un’altra ciotola capiente setacciate insieme la farina, il cacao, il lievito, il sale e il restante zucchero a velo, unite i tuorli, l’olio , l’acqua e mescolate con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, unite anche il cioccolato fuso e mescolate, incorporate gli albumi in più riprese e mescolate con una spatola di gomma dal basso verso l’alto.
Versate il composto nello stampo e infornate, fate cuocere per 40 minuti circa, fate la prova stecchino per controllare la cottura, sfornate e fate raffreddare la chiffon capovolta per un paio d’ore, quindi sformate delicatamente e servite.
Provatela!!
Nessun Commento