Chiffon cake al pistacchio e cacao ( la Fluffosa di Valentina)
Lunedi è il compleanno della mia mamma e anche se ho già in mente quale torta farle, ho pensato di preparare anche una chiffon cake visto che l’adora. Come tutti ben conoscete, la chiffon cake non è altro che una ciambella molto alta e super soffice, morbidosa, dalla consistenza spugnosa, una nuvola per essere più precisa. E’ una torta semplice che si prepara nello stampo rotondo e alto, con un buco in centro, dotato di piedini che lo tengono sollevato dopo averlo capovolto. La chiffon cake è un dolce che si può preparare con gusti diversi, la si può gustare semplice, aromatizzata con della vaniglia o come in questa versione, dal gusto avvolgente per la presenza del pistacchio e marmorizzata con un altro impasto al cacao per darle un effetto scenografico. Farcita con creme e decorata con panna sarà ancor più deliziosa, pronta per la festa di compleanno, ma ora dedichiamoci alla versione golosa di oggi, preparata con i miei gusti preferiti: cacao e pasta di pistacchio da non confondere con la crema spalmabile che si trova nei super, semplice da eseguire, ma con qualche passaggio in più. La ricetta è tratta dal blog di Valentina https://laricettachevale.ifood.it/2017/03/fluffosa-marmorizzata-al-pistacchio.html, ora preparate le ciotoline per pesare tutti gli ingredienti che si parte.
Cosa vi occorre per uno stampo da chiffon cake da 18 cm:
Per il composto al pistacchio:
90 g di zucchero semolato
95 g di farina 00
4 g di lievito per dolci
2 tuorli
2 albumi
40 ml di olio di semi
60 ml di acqua tiepida
15 g di pasta di pistacchio
1 pizzico di sale
1 g di cremor tartaro
Per il composto al cacao:
100 g di zucchero
2 tuorli
2 albumi
75 g di farina 00
20 g di cacao amaro
4 g di lievito per dolci
65 ml di acqua tiepida
40 ml di olio di semi
1 g di cremor tartaro
1 pizzico di sale
Accendete il forno in modalità statica a 160°c.
Per il composto al pistacchio: in una ciotola setacciate insieme la farina, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale e mettete da parte, in un’altra ciotola montate gli albumi con il cremor tartaro a neve ben ferma e tenete da parte. In una terza ciotola mescolate la pasta di pistacchio con l’acqua, unite l’olio e i tuorli, incorporate le polveri, mescolate bene e aggiungete un paio di cucchiai di albumi montati, mescolate con la frusta per ammorbidire il composto, unite il resto degli albumi e mescolate con una spatola delicatamente per non smontare il composto. Mettete da parte.
Per il composto al cacao: in una ciotola setacciate insieme il cacao, la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, mettete da parte, in un’altra ciotola montate gli albumi con il cremor tartaro a neve ben ferma e tenete da parte. In una terza ciotola mescolate i tuorli con l’olio e l’acqua, incorporate le polveri e mescolate con la frusta, unite un paio di cucchiai di albumi montati, mescolate con la frusta per ammorbidire il composto, aggiungete il resto degli albumi e mescolate con una spatola delicatamente per non smontare il composto.
Versate nello stampo, non imburrato, prima il composto al pistacchio e alternatelo con quello al cacao, continuate fino ad esaurire i due gusti, infornate nella parte bassa del fono e cuocete per 40/50 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornate e capovolgete subito lo stampo su un piatto da portata, fate raffreddare completamente prima di sformare la torta.
Servite con una bella spolverata di zucchero a velo.
Nessun Commento