Chocolate&Coffe cream cheese Bundt cake
Mi sono fatta un regalo… ebbene sì, ho messo mano al portafoglio e dopo tantissimo tempo ho acquistato un altro stampo della Nordic Ware per realizzare nuovi ciambelloni dal grande effetto scenografico. Sono stampi di ottima qualità, anche se piuttosto cari, di varie forme che aggiungono allegria e bellezza nella preparazione di una torta, tant’è che non vedi l’ora di sformarla per vedere l’effetto appariscente quasi ipnotizzante, talmente bello che ti dispiace pure tagliarla. La prima torta che ho realizzato con il mio amato stampo è da urlo!! Come ben sapete io vado matta per i dolci al cioccolato e caffè, dalla consistenza molto umida e densa, per nulla stucchevole, ve le propongo spesso cambiando qualche ingrediente. Oggi, la super golosa Bundt cake al cioccolato e caffè verrà arricchita da una crema a base di formaggio che vi farà impazzire, fetta, dopo fetta, giuro!! La lista degli ingredienti è piuttosto lunga, ma non fateci caso, concedetevi questa coccola almeno una volta ogni tanto… fidatevi di me.…ricetta tratta dal libro ” California bakery ” con qualche variazione.
Cosa vi occorre per uno stampo a ciambella da 24 cm:
200 g di burro molto morbido
150 g di zucchero di canna scuro
150 g di zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
75 g di cacao amaro
125 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
vaniglia
45 ml di caffè espresso
1 cucchiaio di caffè solubile
150 g di yogurt greco
Per la crema al formaggio:
150 g di formaggio tipo Philadelphia
80 g di zucchero semolato
1 uovo piccolo
1 cucchiaio di farina 00
Accendete il forno a 170°c.
In una ciotola setacciate la farina con il cacao, il lievito, unite il sale e la vaniglia, mettete da parte. Fate sciogliere il caffè solubile nel caffè caldo.
Nella ciotola della planetaria (va benissimo anche il frullino elettrico) montate il burro con i due tipi di zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa, unite il primo uovo, un terzo delle polveri, metà dello yogurt e metà del caffè, lavorate bene il composto, fate assorbire bene gli ingredienti prima di inserire il secondo uovo, con metà delle polveri, lo yogurt ed il caffè, lavorate ancora ed ultimate con il terzo uovo ed il resto delle polveri. Lavorate per bene il composto fino a renderlo bello omogeneo, se necessita ultimate con qualche giro, utilizzando la spatola, per pulire bene il fondo da eventuale residui di burro ( capita spesso se si usa la planetaria).
Preparate la crema al formaggio semplicemente mescolando insieme gli ingredienti con una frusta fino a rendere il tutto bene omogeneo e senza grumi.
Versate sul fondo dello stampo, precedentemente imburrato e infarinato, un po’ dell’impasto al cacao, con il dorso del cucchiaio create un solco, versarci dentro la crema al formaggio facendo attenzione di non fuoriuscire dai bordi, ultimare con il resto dell’impasto, livellate ed infornate. Cuocete in modalità statica per 40/45 minuti circa, fate la prova stecchino. Fate raffreddare e sformate su una gratella.
Allora, vi ho convinto?
so già che amerei questa torta al primo morso, mi basta leggere gli ingredienti e il procedimento. e l’aspetto poi è favoloso… pura perfezione! complimenti davvero!!
Grazie Tizy!!