Mi capita spesso: non appena pubblico una ricetta di avere delle richieste specifiche per come sostituire il latte o addirittura come omettere le uova per le varie intolleranze alimentari, quindi la ricetta di oggi è stata infornata appositamente per deliziare le tante lettrici intolleranti e se vi dico che ultimamente anch’io inizio ad avere dei piccoli problemi di digestione, posso immaginare il vostro disagio più serio. Pazzesco che non riesca a tollerare più il burro nei dolci, nel senso che fa giù e su tutto il giorno… il plumcake marmorizzato della scorsa settimana mi ha fatta disperare! La ricetta della ciambella alla zucca senza lattosio e senza uova è ricca di gusto, soffice ed umida che vi conquisterà fetta dopo fetta come ha conquistato me non appeno l’ho vista nel blog della bravissima Valentina Cappiello modificandola a mio gusto.
Cosavi occorre per uno stampo da 20 cm:
100 g di farina di grano saraceno
150 g di farina di tipo 1
50 g di amaretti ridotti in polvere ( in alternativa biscotti senza uova e latte)
120 g di zucchero di canna
16 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
250 g di purea di zucca
50 ml di olio di arachidi
50 ml di latte di riso alla nocciola ( in alternativa quello naturale)
125 g di yogurt senza lattosio bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
In una ciotola capiente mescolate con la frusta le farine, gli amaretti ridotti in polvere, il sale, lo zucchero di canna, il lievito e mettete da parte.
Cuocete la zucca a vapore fino a renderla morbida e frullatela insieme al latte di riso, lo yogurt, l’olio, quindi incorporate la cremina nelle polveri, aromatizzate con la vaniglia e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e un po’ denso.
Versate il composto nello stampo precedentemente unto d’olio e infarinato, infornate nel forno già caldo a 180°c. per 30 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare prima di sformare la ciambella.
Ciao alla prossima ricettuzza
Nessun Commento