Ciambelle di patate al forno
Le ciambelle di patate sono ottenute da un impasto lievitato dolce a base di patate lesse ridotte in purea e mescolate a farina, zucchero, uova e burro. Solitamente vengono fritte e servite cosparse di zucchero semolato ancora calde, ma quella che vi voglio presentare oggi è la versione cotta in forno, sicuramente più leggera. Un ottima alternativa per chi vuole la versione “light” ma comunque buona e golosa. La scelta della ricetta non è stata semplice perchè ne avevo un paio tra le mani niente male, ma sono caduta su quella di Simona Mirto qui la sua ricetta http://www.tavolartegusto.it/2013/01/23/zeppole-di-patate-al-forno/. Qui la mie versione
Cosa ti occorre per fare 30/35 ciambelle:
300g di farina 00
300g di farina manitoba
100g di acqua
100g di latte
200g di patate lessate e passate tiepide
1 uovo
15g di lievito di birra fresco
50g di burro morbido
80g di zucchero semolato
zeste gratt. di 1 limone
zeste gratt.di un arancia
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca di vaniglia
qb di zucchero a velo vanigliato per lo spolvero
Come devi procedere:
In una ciotolina mescola l’acqua e il latte, fai intiepidire per pochi secondi nel microonde e fai sciogliere il lievito, a parte setaccia direttamente nella ciotola della planetaria le farine, unisci le patate già lessate e schiacciate, lo zucchero, l’uovo, gli aromi e inizia a mescolare con il gancio, versa a filo il liquido e continua a lavorare l’impasto fino ad ottenere una massa omogenea, quindi unisci il burro morbido e lavora fino a farlo assorbire bene, deve risultare un impasto bello liscio e omogeneo. Ribalta la massa su un piano leggermente infarinato, fai due giri e forma una palla, trasferiscila in una ciotola, copri con la pellicola e metti a lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore, dipende dalla temperatura che hai in casa. Ribalta l’impasto su un piano di lavoro infarinato e stendi ad uno spessore di mezzo centimetro, forma delle ciambelle con un coppa pasta a forma di ciambella o due di diverse misure, trasferisci le ciambelline su una placca già foderata con della carta, ben distanziate tra loro e copri con la pellicola, fai lievitare ancora per un ora circa. Cuoci in forno già caldo a 180°per 15/18 minuti fino a doratura, fai raffreddare e spolvera con lo zucchero a velo.
Come vi dicevo è un impasto semplice da fare anche se non si ha un impastatrice. Un ottima alternativa alle classiche ciambelle di patate fritte.
Nessun Commento