Ciambelle fritte veloci
Le ciambelle fritte super veloci si preparano in meno di mezz’ora, ultra soffici e deliziose ideali per quando si ha pochissimo tempo, basta sostituire il lievito di birra con il lievito per dolci e il gioco è fatto. La ricetta è semplicissima, basta lavorare tutti gli ingredienti insieme, formare un impasto omogeneo, stenderlo, formare le ciambelle e sono pronte per la frittura senza aspettare tempi di lievitazione. L’impasto delle ciambelle è realizzato con pochi e semplici ingredienti, senza latte e senza burro perfette per la merenda gustate ancora tiepide con una bella spolverata di zucchero a velo.
Cosa vi occorre per 30 ciambelle circa
400 g di farina 00
200 g di latte di mandorla
150 g di fecola di patate
130 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio colmo di olio di arachidi
16 g di lievito per dolci
20 ml di liquore all’arancia
la scorza grattugiata di un arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Q. b. di olio per friggere
Setacciate direttamente nella ciotola la farina, la fecola di patate, il lievito, unite il resto degli ingredienti e iniziate a lavorare l’impasto prima con un cucchiaio di legno e non appena farete fatica a mescolare, ribaltatelo su un piano di lavoro infarinato e impastate fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
Stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 1 cm e formate le ciambelle aiutandovi con uno stampino oppure con un bicchiere.
Friggete le ciambelle in abbondante olio già caldo e cuocete entrambi i lati fino a doratura, adagiatele su carta assorbente, trasferitele su un piatto da portata e servite con un’abbondante spolverata di zucchero a velo, gustatele ancora calde.
Nessun Commento