CORNETTI INTEGRALI AL MIELE
Non lasciatevi spaventare dal cornetto integrale al miele, non pensate di star chiusi in cucina tutto il giorno per preparare l’impasto per poi sfogliare, no.. no… Oggi una valida alternativa al croissant sfogliato, una ricetta semplice, quasi veloce da fare e altrettanto buona. L’alternativa sarebbe di preparare una pasta brioche dandogli la forma del classico cornetto, farcito oppure semplice con solo un velo di granella di zucchero in superficie. Per diminuire i tempi in cucina si possono seguire due strade: la prima è di preparare l’impasto la sera prima per poi formare i cornetti e lasciarli in frigo tutta la notte a lievitare per l’infornata del mattino dopo, la seconda è di preparare l’impasto e i cornetti per poi congelarli da subito, in questo caso bisogna scongelarli a temperatura ambiente per tutta la notte per poi cuocerli.
La ricetta che vi dedico oggi ha sapori particolari, rustici con un impasto ottenuto con farina di farro, farina di grano saraceno, zucchero di canna e miele, ho diminuito la quantità del lievito dato che ho scelto di far lievitare i miei cornetti in frigo, l’unica nota dolente di questa ricetta è che bisogna alzarsi presto al mattino per la cottura, ma non penso sia un peso per molti di voi, bisogna solo organizzarsi.
Cornetti integrali al miele di Anna Moroni:
300gr di farina manitoba
100gr di farina di farro
100gr di farina di grano saraceno
40gr di zucchero di canna (io 60gr di zucchero di canna grezzo)
2 cucchiai di miele
150ml di latte intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
25gr di lievito di birra fresco (io 15gr con lievitazione in frigo)
100gr di burro morbido
2 uova a temperatura ambiente
12gr di sale
qb di zucchero a velo per lo spolveroprocedimento:
Ore 19:00 : prepariamo l’impasto: setacciamo direttamente nella ciotola della planetaria le farine, uniamo lo zucchero,il miele, le uova e iniziamo ad impastare con la K, uniamo poco per volta il latte dove abbiamo fatto sciogliere il lievito e impastiamo, uniamo la vaniglia, il sale e con il gancio ad uncino lavoriamo la massa finchè non si stacchi dalle pareti della ciotola, quindi uniamo poco per volta il burro facendolo assorbire bene dopo ogni aggiunta. Portiamo ad incordatura l’impasto, nel mio caso ho ottenuto una massa liscia, elastica e omogenea dopo 15 minuti, quindi preleviamo la nostra palla e trasferiamo in una ciotola imburrata e capiente, copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare fino al raddoppio del volume nel forno spento con una temperatura di 26°. Ci vorranno circa due ore.
Ore 21:30: ribaltiamo l’impasto su un piano infarinato e rompiamo la lievitazione facendo un paio di giri, stendiamo l’impasto cercando di ottenere un rettangolo dallo spessore di 8mm e con l’altezza di 22 cm, ricaviamo dei triangoli isosceli con le basi di 8cm, incidiamo alla metà della base e arrotoliamo partendo dalla base arrivando alla punta che dovrà coincidere con il fondo del cornetto. Adagiamo i cornetti ben distanziati tra di loro , su una placca foderata con della carta da forno, copriamo con la pellicola e mettiamo nel frigorifero a lievitare per tutta la notte.
Ore 6:00: preriscaldiamo il forno a 180°e nell’attesa usciamo i cornetti dal frigo e facciamoli riposare a temperatura ambiente per 30mm, quindi inforniamo e cuociamo per 20mn. Facciamo raffreddare e spolverizziamo con lo zucchero a velo.
Morale della favola… Ed io che cerco di cambiare le abitudini della famiglia, cercando di fagli mangiare prodotti sani e genuini e loro… pronti per la colazione, mio marito “uno a caso” esclama Nutella !!! Non potevi farcirli con la Nutella ?
No.. non ci credo, non è possibile.. gli avrei tirato una tazza in fronte!! (ovviamente scherzo, ma cercate di capire il mio stato d’animo dopo tutto il lavoro e il tempo dedicato) A prestissimo …. Madame
Nessun Commento