Corso food photography con Laura Adani (a casa di Pippi)
Una brutta foto rovina un bella ricetta e tutte le ore di lavoro spese per preparare il piatto. Non so quante volte mi sono ripetuta questa frase, ultimamente è diventata una fissa la mia, quella di trasmettere la bontà del dolce catturando l’attenzione di chi sta osservando la foto. Le immagini sono fondamentali perchè rappresentano la mia passione, in uno scatto c’è tutto quello che sento, la storia di quella torta ( perchè c’è sempre una storia da raccontare: dalla torta al cioccolato per la merenda dei tuoi figli alla crostata preferita di tuo marito ), la magia di quel momento racchiusa in un piccolo scatto. Ho chiesto aiuto a Laura Adani e mi sono iscritta al suo corso di food photograpy. Arrivata a destinazione cioè a casa sua e nel suo favoloso set, usando le sue luci, i suoi pannelli, le sue basi .. insomma non vi dico l’emozione di quel giorno!! Laura è una donna solare capace di metterti subito al tuo agio con un caffè, due chiacchere tante risate con il suo simpaticissimo bassotto.
Il gruppo si unisce affiatato e con molta sete di sapere si parte in quarta con la teoria e dopo tante domande, risposte, consigli mi cade l’occhio su una ragazza e inizio a parlare da sola alla mia mente: questa l’ho già vista… si ma dove?? Ma certo è lei !! Un membro del gruppo adorato dei fables de sucre !!! Ma pensa te che sorpresa e divento una cozza, nel senso che mi appiccico a lei e faccio comunella, in questo scatto le sue manine belle, grazie Cristina.
Dopo tante spiegazioni una cosa mi è chiara e mi rimane stampata nella mente: L’APERTURA DIAFRAMMA, IL TEMPO DI SCATTO E ISO devono vivere in sintonia tra loro, avere un rapporto molto equilibrato ed io devo essere assolutamente in grado di comandare il tutto!!!
A chi non piace comandare ?? Sembra così facile, ma non è così !! Un passo alla volta!!
Ho scelto immagini con varie aperture di diaframma e tempi di scatto, cercando l’equilibrio giusto. La giornata è stata ricca di emozioni e come in tutte le storie belle, è trascorsa troppo in fretta …. con grande amarezza …
Grazie di cuore a Laura che spero di incontrare presto e un grazie speciale va a mio marito YARI che con la sua santa pazienza ha condiviso la mia gioia facendo il turista per caso.
Una giornata piena di emozioni, difficili da dimenticare !!
Bello questo post perché mi fa rivivere le emozioni provate seguendo Monique…
Ti capisco bene anche se a me i tuoi scatti sono sempre piaciuti e li ho sempre trovati di classe, raffinati e molto molto suggetivi.
Chissà adesso quindi…
Il bello di essere foodblogger a questo modo è anche la continua condivisione che ci accomuna e unisce.
Ti abbraccio
Che bel racconto, e che belle foto! Io parteciperò al corso di domenica prossima da Laura, e non vedo davvero l’ora!
Dany farai il corso avanzato? Allora sei già brava !! Salutami la mia maestra Laura
Argh!!Ti avevo lasciato un commento e invece non lo ritrovo pubblicato!
Uff…insomma volevo dirti che leggendo il tuo post mi sono molto ritrovata nelle tua parole e che mi hai fatto rivivere i momenti intensi del corso seguito con Monique.
Ti dicevo inoltre che di base peròle tue foto sono molto, molto, molto belle. Curate, con luci morbide e studiate, minimal come piacciono a me…quindi figuriamoci ora, che hai anche fatto il corso, cosa ci regali!!
Ma poi a fine corso quella torta ve la siete pappata?
baci baci dalla tua omonima in blog 😉
Ciao Debora, non ho avuto un attimo di tempo per accendere il pc, ti leggo solo ora. Durante le prove di scatto le mie mani tremavano dall’emozione, non riuscivo a tenere ferma la mia Nikon perchè inizialmente non abbiamo usato il cavalletto e non ti dico… ora ho bisogno di fare molta pratica!!! Grazie mille !! Ah già.. la torta poi non l’abbiamo mangiata
Laura è una donna speciale!