Cozonac ( pane dolce romeno )
Il Cozonac è un pane dolce intrecciato tipico delle festività natalizie dei Paesi dell’Est Europa, in special modo di Romania, Bulgaria e Albania che viene realizzato con varie farciture. Secondo la tradizione, il Cozonac viene preparato alcuni giorni prima del Natale ed essendo una pasta brioche che dopo la lievitazione, viene farcita con una deliziosa crema a base di cacao, noci tritate e zucchero, necessita di una preparazione un po’ lunga e meticolosa. L’impasto è preparato con il metodo indiretto dove si usa un pre-impasto fatto con farina, acqua, lievito e fatto riposare per 40 minuti in un luogo caldo per essere inserito, successivamente, al secondo impasto. La lievitazione lenta, viene fatta in frigorifero per 8 ore, successivamente l’impasto viene steso, farcito, modellato, fatto riposare per una seconda lievitazione e dopo un paio d’ore sarà pronto per la cottura. ( ricetta letta qui: https://www.ricettasprint.it/cozonac-dolce-rumeno-ricetta/ )
Cosa vi occorre per uno stampo grande da plum cake da 30×10 cm:
200 g di farina manitoba
200 g di farina 00
60 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele
8 g di lievito di birra fresco
3 tuorli d’uovo
170 ml di latte tiepido
2 g di sale
80 g di burro a pomata
la buccia grattugiata di 1 arancia bio
1 semi di mezza bacca di vaniglia
1 cucchiaino di rum
Per la farcia:
180 g di noci tritate finemente
30 g di cacao amaro
2 albumi
120 g di zucchero di canna
Per finire:
1 tuorlo+ 1 cucchiaio di latte miscelati
Per prima cosa, setacciate le farine insieme e prelevatene 150 g che verserete nella ciotola della planetaria, unite il lievito sciolto nel latte tiepido e il miele, mescolate con una forchetta, dovrà risultare una crema molle, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio ( nel forno spento, ma con la lucina accesa )
Versate sul lievitino, lo zucchero, i tuorli, il resto della farina, il sale e lavorate con il gancio per almeno 15 minuti, l’impasto dovrà essere liscio ed elastico e le pareti della ciotola ben pulite. Ora è il momento dell’inserimento del burro che dovrà essere aggiunto poco per volta, in più riprese e aspettare l’assorbimento dopo ogni aggiunta, non dovete avere fretta, mi raccomando. Inserite anche i semi della vaniglia, la buccia grattugiata dell’arancia ed il rum, questo passaggio durerà almeno 15 minuti, quindi dopo aver ottenuto un impasto bello, bello, liscio, omogeneo ed elastico, formate una palla e trasferitela in una ciotola imburrata, coprite con la pellicola e fate lievitare per un’ora ( sempre nel forno spento, ma con la lucina accesa ). Trascorso il tempo, trasferite la ciotola in frigorifero per tutta la notte.
Il mattino seguente prelevate l’impasto e fatelo riposare per un’ora a temperatura ambiente, nell’attesa dedicatevi alla farcitura semplicemente mescolando gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Ribaltate l’impasto su un piano infarinato, stendetelo e formate un rettangolo grande 50×40 cm con uno spessore di 4mm, distribuite la crema di cioccolato e noci lasciando liberi i bordi, arrotolate partendo dal lato più lungo e formate un salsicciotto, piegate delicatamente le punte verso di voi creando un ferro di cavallo e intrecciate formando una corda, posizionate l’impasto nello stampo già ben imburrato, coprite con la pellicola e fate lievitare ancora fino al raddoppio del volume.
Terminata la lievitazione, accendete il forno a 180°c. e nell’attesa che arrivi in temperatura, spennellate la superficie con la miscela di tuorlo e latte, infornate nella parte bassa del forno e cuocete in modalità statica per 45 minuti circa. A metà cottura coprite la superficie del pane con un foglio di carta stagnola, a cottura ultimata, sfornate e fate intiepidire un po’ prima di sformarlo su una gratella.
Provatelo!! Baci, baci
Nessun Commento