Crepes dolci
Le Crepe, che possono essere sia dolci che salate, sono delle frittatine sottilissime e leggere (chiamiamole così) che si realizzano con un composto liquido a base di uova, latte e farina, preparato ad hoc, privo di grumi e omogeneo. Le crepe dette anche cialde devono essere molto sottili, dalla consistenza soffice ed elastica e dalla forma rotonda. Simbolo della cucina francese, la crepe è comunque famosa in tutto il mondo, farcita, arrotolata, utilizzata come ricca e grossolana sfoglia, ripiena di marmellata, frutta, panna, oppure di prosciutto, formaggio e quanto altro… Insomma, la crepe può essere utilizzata in mille modi!! Per preparare delle ottime crepes comodamente a casa, è necessario avere a disposizione la padella apposita per le crepes, ma una padella comune antiadrente andrà benissimo. Allora pronti?! La ricetta è quella che mi porto dietro dalla cucina di Tony e le dosi che leggerete sono per realizzare una decina di crepes del diametro di 18 cm.
Cosa vi occorre per la pastella:
250 ml di latte intero
100 g di farina 00
1 uovo grande
1 noce di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Q. b. di confettura o di crema alle nocciole
In una ciotola capiente setacciate la farina, unite il sale e lo zucchero, a parte mescolate l’uovo con il latte e il burro fuso tiepido. incorporate il liquido nella farina e mescolate accuratamente con la frusta fino ad ottenere un composto liquido, omogeneo e senza grumi, fate riposare 2 ore.
Scaldate la padella, ungetela con del burro, versate uno strato sottile di composto e distribuitelo uniformemente, non appena i bordi assumeranno un colore dorato, giratele con l’aiuto di una spatola e continuate la cottura.
Farcite e buona merenda a tutti!!
Baci!!
Nessun Commento