Crostata a strati, ricetta senza burro
La crostata a strati è una torta da credenza deliziosa perfetta per qualsiasi momento della giornata, facile da preparare e anche molto divertente, basta semplicemente realizzare tre strati di frolla intervallati con della confettura o con crema di nocciole. La crostata a strati che vi mostrerò oggi l’ho preparata con la pasta frolla all’olio, una versione più delicata di quella fatta con il burro, ma altrettanto buona, adatta a qualsiasi preparazione di crostate e biscotti. L’impasto, semplice da realizzare, risulta leggermente più elastico, non necessita il riposo in frigo e si prepara in un batter di ciglia. La ricetta l’ho vista nella gallery di Instagram molto carina di Laura, lei così brava a dare il buongiorno con immagini di crostate all’olio molto belle e invitanti che troverete anche qui, nella sua fan page di Facebook https://www.facebook.com/frufruderocco/. Per una cottura ottimale e uniforme vi consiglio di non abbondare con la farcitura tra i vari strati, inoltre, utilizzate uno stampo a cerniera oppure con la base amovibile che permetterà di sformare la vostra crostata a strati più facilmente.
Cosa vi occorre per uno stampo da 20 cm:
280/300 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo
80 ml di olio di mais
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone bio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Accendete il forno a 170°c. in modalità statica.
In una ciotola versate l’olio, lo zucchero, gli aromi, l’uovo, il tuorlo e mescolate con la frusta, incorporate la farina, il lievito e il sale e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividete la frolla in tre parti uguali e ricavate tre dischi, con il primo rivestite la base dello stampo, precedentemente imburrato o ricoperto con carta forno, bucherellate con i rebbi di una forchetta, stendete un velo di confettura e ricoprite con il secondo disco, sigillate bene i bordi. Farcite e ultimate con il terzo disco di frolla.
Infornate e cuocete per 35 minuti, sfornate e fate intiepidire prima di sformare la crostata a strati.
Provatela!!
Nessun Commento