Crostata all’olio senza burro
La pasta frolla all’olio è una versione più delicata di quella fatta con il burro burro, ma altrettanto buona, adatta a qualsiasi preparazione di crostate e biscotti. L’impasto, semplice da realizzare, risulta leggermente più elastico, non necessita il riposo in frigo e si prepara in un batter di ciglia. La ricetta l’ho vista nella gallery di Instagram molto carina di Laura, lei così brava a dare il buongiorno con immagini di crostate all’olio molto belle e invitanti che troverete anche qui, nella sua fan page di Facebook https://www.facebook.com/frufruderocco/. La frolla di laura è senza aromi aggiunti, io adoro sentire quell’idea di limone data dalla scorza grattugiata.
Cosa vi occorre per uno stampo da 22 cm:
280/300 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo
80 ml di olio di mais
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone bio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Q. b. di confettura a scelta
In una ciotola versate l’olio, lo zucchero, gli aromi, l’uovo, il tuorlo e mescolate con la frusta, incorporate la farina, il lievito e il sale e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendete la frolla direttamente con le mani nello stampo con fondo amovibile, già imburrato, bucherellate la base con la forchetta e farcite con un velo di confettura, decorate e infornate nel forno già caldo a 170°. per 35 minuti circa.
Buonissima, consistenza unica, da provare!!
Grazie Laura
Nessun Commento