Crostata con crema pasticcera e fragole
Vi ho mai raccontato della pasta frolla di Maurizio Santin che utilizzo sempre per le mie crostate farcite con molta crema? E’ una pasta frolla che resiste bene al contatto con ingredienti umidi come creme e frutta, realizzata con dosi perfettamente bilanciate tra loro per ottenere una base friabile e poco croccante. Prepararla è molto semplice, a mano è divertentissimo, ma oramai con l’aiuto della planetaria in 5 minuti avrete già pronta la vostra frolla per il riposo in frigorifero. La crostata con crema pasticcera e fragole che vi presento oggi è realizzata, appunto, con questa base e farcita con una deliziosa crema fatta con il Preparato per crema pasticcera di Nonna Anita https://www.nonna-anita.it/ una polvere con ingredienti liofilizzati, senza glutine, senza conservanti, senza cottura, che si prepara solo con acqua o latte. Mi è arrivata con la Degustabox di questo mese, puntuale, con tanti prodotti da provare! Come sempre vi ricordo che per avere la vostra degustabox ad un prezzo stracciato dovete andare sul sito https://www.degustabox.com/it/ e utilizzare il cod. sconto B8PWA.
Cosa occorre per uno stampo da 20cm:
Per la frolla:
250 g di farina 0
125 g di burro freddo
70 g di zucchero a velo
45 g di tuorlo d’uovo
33 g di uova intere
1 semi di mezza bacca di vaniglia
la buccia di mezzo limone bio grattugiato
Per la crema pasticcera:
1 dose di preparato per Crema Pasticcera Nonna Anita
Q. b. di fragole
Setacciate la farina con lo zucchero a velo direttamente nella ciotola, unite il burro tagliato a tocchetti e iniziate a sfregare con i polpastrelli fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungete i semi della vaniglia, la scorza del limone, le uova, i tuorli e lavorate velocemente la frolla fino ad ottenere una palla bella liscia e omogenea, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per un paio d’ore.
Accendete il forno a 180°.
Riprendete la frolla e stendetela, su un piano leggermente infarinato, ad uno spessore di 5 mm, foderate lo stampo già imburrato, bucherellate con i rebbi di una forchetta, adagiate un foglio di carta da forno e riempite con fagioli secchi, riempite bene fino ai bordi. Infornate la base per 20 minuti, quindi sfornate e sollevare la carta con i legumi, proseguite la cottura per altri 20 minuti circa, fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Preparate la crema pasticcera e farcite la base abbondantemente, decorate con le fragole.
Deliziosa
Nessun Commento