Crostata senza burro con confettura
La pasta frolla all’olio è una versione più delicata di quella fatta con il burro, ma altrettanto buona, adatta a qualsiasi preparazione di crostate e biscotti. L’impasto, semplice da realizzare, risulta leggermente più elastico, non necessita il riposo in frigo e si prepara in un batter di ciglia. La ricetta l’ho vista nella gallery di Instagram molto carina di Laura, lei così brava a dare il buongiorno con immagini di crostate all’olio molto belle e invitanti che troverete anche qui, nella sua fan page di Facebook https://www.facebook.com/frufruderocco/. La crostata di oggi è resa ancor più buona dalla confettura di albicocche Zuegg, una versione light , senza zuccheri aggiunti, ma altrettanto golosa, buonissima spalmata sulle fette biscottate, ideale per la merenda dei ragazzi e ottima per farciture delle vostre crostate. La confettura Zuegg è arrivata puntualissima con la Degustabox di settembre e qualora foste interessati ad ordinare la vostra prima box ad un prezzo scontatissimo, andate sul sito https://www.degustabox.com/it/ e utilizzate il mio cod. sconto B8PWA!!
La dose della pasta frolla basterà per uno stampo da 20 cm, sia per la base che per le decorazioni, se invece optate per le classiche losanghe, utilizzate anche uno stampo più grande.
Cosa vi occorre per uno stampo da 20 cm:
280/300 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo
80 ml di olio di mais
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone bio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Q. b. di confettura di albicocche ZUEGG
In una ciotola versate l’olio, lo zucchero, gli aromi, l’uovo, il tuorlo e mescolate con la frusta, incorporate la farina, il lievito e il sale e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendete la frolla direttamente con le mani nello stampo con fondo amovibile, già imburrato, bucherellate la base con la forchetta e farcite con un velo di confettura, decorate e infornate nel forno già caldo a 170°. per 35 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare prima di sformare il dolce.
Buona, buonissima!! Grazie Laura 😀
A presto
Nessun Commento