Donuts al latte condensato
Oggi è il turno di una ricetta che imparerete a memoria e non scorderete più, una di quelle semplicissime da fare, dalla consistenza umida e soffice come una nuvola, un dolce a forma di ciambella mono porzione ideale per la merenda dei vostri bambini o per iniziare in dolcezza la giornata.
Cosa occorre per 20 ciambelline o uno stampo da 24cm:
200 g di latte condensato
90 g di farina 00
60 g di burro fuso tiepido
2 uova medie a temperatura ambiente
1|2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Accendete il forno a 180°, a parte setacciate insieme la farina con il lievito e mettete da parte. In una ciotola montate le uova, unite il burro fuso poco per volta e continuate a montare, unite il latte condensato, la vaniglia e mescolate. Incorporate le polveri e mescolate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Versate il composto nello stampo già imburrato e infarinato e cuocete nel forno per 15 minuti circa per le ciambelline, 30 minuti circa per lo stampo da 24 cm. Fate raffreddare completamente prima di sformare il dolce.
non ho ancora sperimentato il latte condensato come ingrediente in qualche dolcetto, e questi donuts sarebbero un’ottima occasione per provarlo! sono davvero invitanti, mettono di buonumore solo a guardarli così belli dorati e cicciottelli!
un abbraccio, buon weekend
questa è proprio la ricetta che stavo cercando per inaugurare il mio stampino da ciambelle, grazie!
…sono semplicemente fantastici! Mi hai fatto venire in mente che ho la caccavella elettrica per fare mini donuts…regalo di qualche tempo fa…devo rispolverarla! Che deliziaaaaaaa
Simo inzuppati nel cappuccio…. non dico altro.. buoniiii
Deliziosa ricetta ☺
Grazie Patrizia, che bello averti qui