Fette biscottate con orzo
Se siete stanchi dei soliti biscotti da inzuppare nel latte caldo al mattino (che puntualmente si spezzano, finendo nella tazza bollente) ecco una ricetta che vi farà scordare di quella poltiglia finita nel fondo della tazza e che vi farà amare il momento più importante della giornata. Mi alzo molto presto al mattino e per me la prima colazione è essenziale per fare il carico di energie e trascorrere quel quarto d’ora da sola in cucina, al buio con solo la lucina della cappa accesa mi è molto rassicurante. Adoro ascoltare il caffè che viene su e sentirne il profumo, tutto è pronto in tavola dalla sera prima, c’è sempre l’imbarazzo della scelta tra biscotti, cereali, miele e confetture, la scelta dipende dalla giornata che devo affrontare variando la colazione in base alla grado di difficoltà. Ad esempio, domani mattina ho la sveglia puntata alle 5:30 e si prospetta una mattinata lunga e indaffarata in reparto, che faccio? Ho una buona scusa per fare una colazione con i fiocchi e non potevo farmi mancare le buonissime “fette biscottate con orzo” , così belle con quel vortice quasi perfetto profumato all’orzo e così croccanti, pronte per essere gustate nel totale silenzio del mattino, dove ancora tutti dormono in casa, tranne il gattino del vicino che puntualmente viene a trovarmi tutti i giorni. La ricetta è tratta dal blog http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/fette-biscottate-con-orzo-di-antonella-scialdone/ che seguo sempre, ma devo essere sincera con voi perchè ormai lo sanno anche i muri di casa mia e non posso far finta di nulla, ebbene si l’impasto l’ho fatto con il lievito di birra, escludendo tassativamente la pasta madre, ecco l’ho detto! Quindi a voi la scelta.
Cosa ti occorre per due stampi da plumcake 25x10cm:
470g di farina 0
115g di acqua
115g di latte intero tiepido
8g di lievito di birra
75g di zucchero
5g di sale
7g di malto d’orzo
28g di olio evo
5g di orzo solubile
per finire:
1 tuorlo d’uovo
50g di latte
Come devi procedere:
Versa nella ciotola della planetaria la farina, unisci lo zucchero, il malto, il lievito sciolto nel latte tiepido, l’acqua e inizia a lavorare con il gancio, non appena l’impasto prende forma unisci l’olio poco per volta e per ultimo il sale, lavora fino ad ottenere una palla liscia e elastica.
Otterrai un panetto di circa 980g , quindi preleva 320g di impasto che servirà per il vortice all’orzo e metti da parte, riprendi l’impasto chiaro e lavora fino a renderlo liscio, fai lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio. Riprendi il panetto più piccolo e incorpora l’orzo e un cucchiaio d’acqua, lavora fino a far assorbire bene la polvere, forma un panetto e metti a lievitare in una ciotola coperta con la pellicola fino al raddoppio.
Riprendi entrambi gli impasti e ribaltali su un piano di lavoro, fai delle pieghe, copri con la ciotola e fai riposare ancora.
Stendi con il mattarello l’impasto chiaro e forma un rettangolo spesso 5mm, metti da parte, fai la stessa cosa con l’impasto scuro.
Sovrapponi l’impasto scuro su quello chiaro lasciando liberi i bordi, arrotola partendo dal lato più corto e forma un salsicciotto, dividi a metà il rotolo e adagiali entrambi negli stampi ben imburrati, copri con la pellicola e fai lievitare fino al raddoppio.
Spennella la superficie con il tuorlo sbattuto nel latte e inforna a 160° nel forno statico per 40/50 mn, fai la prova stecchino, sforna e fai raffreddare completamente prima di sformarli.
Sforma i panetti e con un coltello a sega, taglia a fette spesse meno di un cm, adagia le fette su una placca da forno e fai tostare in forno a 140° per 30 mn girandole dopo 15 mn.
Sforna e fai raffreddare, conserva le tue fette in una scatola di latta
Un dolcissimo risveglio, nulla a confronto con i soliti biscotti…
Le foto sono meravigliose complimenti!