Flauti con crema pasticcera di pasta brioche con solo albumi
Buondì, ma quanto tempo è passato dall’ultimo dolce lievitato? Direi troppo visto che è tra le cose che amo fare di più in cucina, ho dato priorità a molte ricette veloci, che non richiedono molte attenzioni, ma avevo una voglia matta di fare delle brioche nuove per il fine settimana e senza pensarci troppo, sabato sera mi sono messa subito all’opera ed ho preparato l’impasto per fare i flauti. L’impasto è realizzato con solo albumi…davvero una gran scoperta…sofficissimo, senza burro, con poco olio, una brioche al latte buonissima, farcita con una golosa crema pasticcera ( che potete benissimo sostituire con della crema di nocciole o con della confettura). La ricetta è molto semplice da fare anche a mano e per sintetizzare i tempi, potete benissimo impastare la brioche la sera prima di andare a letto, farla riposare in frigorifero (fino a 6/8 ore), il mattino seguente divertitevi con le forme che più vi piacciono, potete realizzare delle brioches o flauti, delle mini trecce, insomma …il tempo per la lievitazione e via in forno, pronte per la colazione
Cosa vi occorre per la pasta brioche:
250 g di farina Manitoba
250 g di farina 0
150 g di albumi
50 g di olio di semi
80 g di zucchero
150 ml di latte intero
8 g di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
1/2 scorza di limone grattugiata
1/2 scorza d’arancia grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Setacciate direttamente nella ciotola della planetaria le farine, unite il resto degli ingredienti tranne l’olio e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, dovrà rimanere aggrappato al gancio e le pareti della ciotola dovranno essere ben pulite, ci vorranno 8/10 minuti circa, quindi incorporate l’olio un cucchiaio alla volta, senza avere fretta e continuate ad impastare fino ad ottenere una massa liscia ed elastica. Formate una palla e mettetela in una ciotola unta, coprite con la pellicola e fate a lievitare per 1 ora in un luogo caldo, successivamente, trasferite l’impasto nel frigorifero fino al mattino seguente.
Il mattino dopo ribaltate l’impasto su un piano infarinato e formate un rettangolo pressando delicatamente con il mattarello, lo spessore dovrà essere di circa 5 mm, quindi formate dei piccoli rettangoli che misurino 15×8 cm, farciteli con la crema dal lato corto, sul lato opposto fate dei tagli formando delle striscioline, arrotolate partendo dal lato della farcitura verso il lato tagliato a strisce, adagiate i flauti su una placca foderata con la carta da forno, ben distanziati tra loro, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Spennellate la superficie con del latte e infornate a 180°c per 18 minuti circa.
Dopo averli fatti raffreddare congelate flauti in piccoli sacchetti da freezer, saranno pronti in pochi secondi riscaldati nel forno o nel microonde.
A presto
Nessun Commento