I pancakes giapponesi sono delle frittelle ultra soffici e leggere che si differenziano dai classici pancakes per la loro altezza, infatti ognuna dovrà avere uno spessore di 3 cm. La ricetta, povera di ingredienti, non è poi così difficile, prevede solo un piccolo passaggio da eseguire con molta attenzione, la concentrazione è focalizzata tutta sulla montata degli albumi… vi ho spaventato eh… tutto qui… svelato il segreto per ottenere la giusta struttura che ricorda molto quella del “soufflè” . Per preparare queste deliziose “frittellone” è necessario usare un coppapasta di 8/10 cm di diametro che dovrà essere ben imburrato per evitare che l’impasto resti attaccato durante la cottura. La pastella può essere aromatizzata con della cannella, vaniglia o renderla più golosa con l’aggiunta del cacao. Una volta cotti, i pancakes, vengono “impilati” creando una torre scenografica e serviti con della frutta e sciroppo d’acero, ancor più ricchi se accompagnati con delle creme. La mia idea per realizzare questi sofficissimi pancakes è di utilizzare la nuova bevanda vegetale alla mandorla della Adez che ho trovato nella degustabox di aprile, qui il link https://www.degustabox.com/it/ deliziosa da bere, ma soprattutto ottima da inserire nei vostri dolci.
Cosa vi occorre per una decina di pancakes:
3 tuorli
180 ml di bevanda alle mandorle di Adez
100 g di zucchero semolato
255 g di farina 00
16 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 buccia di limone bio grattugiato
6 albumi
Setacciate direttamente nella ciotola la farina con il lievito, unite il sale, lo zucchero, a parte in un’altra ciotola mescolate con la frusta i tuorli con la bevanda vegetale Adez, la vaniglia e la scorza del limone grattugiata, quindi versate la miscela sulle polveri e mescolate bene con la frusta fino ad ottenere una pastella densa e senza grumi, mettete da parte. Montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli nella pastella, mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.
Riscaldate una padella antiaderente e spennellatela con un po’ di burro, posizionate due coppapasta al suo interno, anch’essi imburrati, e versate la pastella quasi fino all’orlo, lasciate 1 cm di spazio, coprite con il coperchio per far crescere i pancakes con il calore, cuocete prima su un lato per 1 minuto, poi girateli delicatamente aiutandovi con una spatola e continuate la cottura, sfilate il coppapasta e adagiate i pancakes su un piatto, servite con abbondante sciroppo d’acero e frutta e un bel bicchiere di bevanda alla mandorla Adez.

Nessun Commento