Focaccia croccante fuori, sofficissima dentro.
La ricetta della Focaccia croccante racconta di qualcosa di speciale che a parole non si può spiegare, bisogna assolutamente farla per capire la bontà che si nasconde dentro ad ogni pezzetto. Quella che vi che vi mostrerò oggi è certamente una delle più buone che io abbia mai fatto!! Un risultato sorprendente sotto tutti i punti di vista, dalla riuscita dell’impasto alla formatura, certo forse è venuta leggermente alta, quindi si presterà molto bene alla farcitura, molto soffice al suo interno e croccante ai bordi e fortunatamente non unta. Queste sono le caratteristiche per ottenere una focaccia da guinness, l’impasto prevede il metodo indiretto, ovvero si parte con un pre impasto detto anche lievitino per poi aggiungerlo al secondo . Anche la piegatura non è da sottovalutare, infatti dovete “piegare” il vostro impasto come se fosse un tovagliolo, il procedimento è semplicissimo quanto importante ed efficace per ottenere una focaccia ricca di olveolature. La ricetta è tratta dal blog: https://profumodilievito.blogspot.com/2008/05/la-focaccia-croccante.html
Cosa vi occorre per una teglia grande 40×50:
350 g di farina manitoba
350 g di farina di semola rimacinata
560 g di acqua
25 g di olio evo
16 g di sale
7 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
Q.b. di fior di sale
Sciogliete il lievito con 250 g di acqua direttamente nella ciotola della planetaria, unite il miele e 250 g di farina manitoba, mescolate fino ad ottenere una sorta di crema, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. (se la temperatura di casa è sui 28° bisognerà attendere almeno 90m )
Versate l’acqua che vi è avanzata, 3 quarti delle farine restanti ed avviate con la K a velocità 1. dopo qualche giro inserite il sale, fatelo assorbire bene e unite il resto delle farina, lavorate per 5 m. Fate incordare, ovvero lavorate l’impasto fino a quando non si aggrappi bene al gancio e le pareti della ciotola sono ben pulite. (ci vorranno almeno 8/10 m)
Unite l’olio in più riprese, fate assorbire bene prima di ogni aggiunta, non dovete perdere l’incordatura, sostituite il gancio con quello ad uncino, aumentate la velocità a 2 e continuate a lavorare l’impasto finchè non si stacca dalle pareti della ciotola. Coprite con la pellicola e mettete a lievitare per 1 ora.
Ribaltate su un piano leggermente infarinato con della semola, date un giro di pieghe ovvero pressate con le mani l’impasto e formate un rettangolo, portate la parte superiore fino a metà del rettangolo e coprite con la parte inferiore, girate il panetto e ripetete l’operazione, coprite con un panno umido, fate riposare per 15 minuti sotto una campana di vetro.
Stendete la pasta pressando delicatamente con le mani, trasferite il tutto nella teglia unta e completate la stesura, coprite con un panno e fate riposare per 30 minuti in un luogo caldo.
Pennellate la superficie con abbondante olio, spolverizzate con il sale e trasferite la teglia nella parte bassa del frigorifero per 30 minuti, nell’attesa accendete il forno al massimo. Infornate nella parte bassa per 10 minuti, successivamente spostatela nella parte superiore e completate la cottura fino a doratura.
Provatela!!
[…] ricetta è quella della bravissima Marilisa “Madame Gateau” alla quale ho solamente variato un pò le farine. Quando ho visto la sua foto della sua focaccia, […]