Frolla montata con farina integrale di Ernst Knam
La crostata è il dolce preferito di casa, la preparo spessissimo soprattutto per mio marito che ne è ghiotto, capace di divorarne mezza in pochi secondi, tanto è vero che devo nasconderla per la colazione del giorno dopo e per la sua pausa caffè… ne trova sempre un pezzetto nel piccolo contenitore per i dolci che abitualmente preparo insieme al sandwich…adoro coccolarlo!! Preparo sempre l’impasto la sera, prima di andare a letto e sempre diverso da quello precedente; se il martedì (per esempio) ho impastato una frolla classica che tutti noi conosciamo, il giorno dopo ne preparo un’ altra con ingredienti diversi per ottenere anche consistenze nuove… così per non “annoiare” il palato. Oggi è il turno di una crostata dalla consistenza che piace a mio marito: burrosa, friabile e avvolgente ad ogni morso come quella del maestro Knam che vi consiglio di provare al più presto.
Cosa vi occorre per uno stampo da 20 cm:
125 g di burro morbido
125 g di zucchero semolato
120 g di farina 00
120 g di farina integrale
1 uovo
2 g di sale
5 g di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
q.b. di confettura di ciliegie
Inserite nella ciotola della planetaria il burro morbido tagliato a tocchetti, unite lo zucchero e montate con la K fino ad ottenere una crema spumosa e chiara, aromatizzate con la vaniglia e incorporate il resto degli ingredienti, lavorate fino al completo assorbimento. Otterrete un impasto molto morbido, quindi con l’aiuto di un tarocco, trasferitelo su un foglio di carta da forno, avvolgetelo e fate riposare per 3/4 ore in frigorifero.
Accendete il forno a 170°c.
Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 4 mm, foderate lo stampo già imburrato e praticate dei fori con la forchetta, stendete un velo di confettura e decorate a piacere.
Infornate e fate cuocere per 30 minuti circa, sfornate e fate raffreddare.
Conservate la vostra crostata a temperatura ambiente sotto una campana di vetro anche per 4/5 giorni.
Nessun Commento