Ghirlanda di pane integrale al miele e noci
Tanti piccoli bocconcini di pane integrale per creare una ghirlanda natalizia tutta da mangiare, deliziosa, con tante noci e miele. E’ un impasto abbastanza semplice, preparato con il metodo indiretto dove si usa un pre-impasto fatto con farina, acqua, lievito e fatto riposare per 40 minuti in un luogo caldo per essere inserito, successivamente al secondo impasto. Se siete stressate e se avete bisogno di sfogarvi, fate come me e impastate a mano, se invece siete serene e beate usate la planetaria. La ricetta è quella della treccia all’olio che trovate qui https://www.madamegateau.it/treccia-di-panbrioche-allolio/?fbclid=IwAR2doXwyt9WZA-kK9mQ4ob5CpqIyvYA9F6lEilcDwuxJwZOZ5uaMtvOX464
Cosa vi occorre per due ghirlande piccole
Per il lievitino:
150 g di farina Manitoba
50 g di farina integrale
70 g di latte intero
70 g di acqua
1 cucchiaino di miele
12 g di lievito di birra
Per l’impasto:
150 g di farina Manitoba
150 g di farina integrale
1 uovo+2 tuorli
30 g di acqua
30 g di latte
30 g di miele
50 g di olio Evo
10 g di sale
50 g di noci tritate grossolanamente
Per finire:
qb di latte e fiocchi d’avena
Preparate il lievitino semplicemente impastando a mano tutti gli ingredienti, formate una palla, trasferitelo in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare in un luogo caldo per 40 minuti circa, dovrà raddoppiare di volume.
Versate le farine nella ciotola della planetaria, unite il lievitino, lo zucchero, il miele, l’uovo sbattuto con i tuorli, i liquidi e lavorate, unite il sale e per ultimo incorporate l’olio poco per volta, continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo ed elastico. Ultimate con l’inserimento delle noci, date due giri per distribuirle bene, ribaltate l’impasto su un piano leggermente infarinato e impastate, formate una palla quindi trasferitelo in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate riposare per un 40 minuti nel forno spento ma con la lucina accesa, successivamente, trasferite in frigo dalle 4 alle 6 ore.
Tirate fuori l’impasto e fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente, dopodiché ribaltate la palla e dividetela in 7 palline da 40 g e 7 da 20 g, coprite con la pellicola. Su una placca foderata con carta da forno posizionate al centro un bicchiere imburrato e posizionate le 7 palline grandi intorno, una accanto all’altra, ora posizionate quelle più piccole tra quelle più grandi nella parte esterna creando così la vostra ghirlanda di pane, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. Ripetete l’operazione con il resto dell’impasto per creare la seconda ghirlanda.
Spennellate la superficie con il latte e spolverizzate con i fiocchi d’avena, infornate nel forno già caldo a 220°c per i primi 20/25 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare.
Baci, baci
Nessun Commento