CHOCOLATE GUINNESS CAKE
Ehilà, tutto bene?
Vi ricordate dei miei piccoli cubi di cioccolato con arachidi salate? Ma si, i miei chocolate fudge, beh hanno avuto
un successo strepitoso, guarda a volte che soddisfazione può dare una ricetta facile e veloce svuota dispensa, già perchè alla fine di quello si parla, di una ricetta intelligente per come far fuori la cioccolata regalata a Pasqua e della frutta secca avanzata (ovviamente nelle confezioni sigillate) ancora da Natale. Sono veramente “furba”, basta chiamare una ricetta con un nome chic e guarda un po… tutti matti per i “fudge”.
Ma ora passiamo ad altro, vi racconto la storia di questo nuovo dolce, che poi nuovo non è visto che sarà la terza versione che faccio ( tutte buone tra l’altro) ma questa è la prima che posto nel mio blog e secondo me merita il primo posto in classifica delle torte al cioccolato e vi spiego subito il mio parere personale. Sono sempre alla ricerca delle torte al cioccolato che rimangano umide, dense, che si sciolgono in bocca al primo morso, dalla consistenza spugnosa. Insomma mi devono conquistare al primo morso tanto da pensare a loro anche il giorno dopo, sempre se non rimangono le briciole e questa mi ha davvero estasiata!!
Guinness Cake. La ricetta è tratta dalla rivista di James Oliver a mia libera interpretazione.
INGREDIENTI:
per uno stampo da 24
200gr di cioccolato fondente
200ml di Guinness
100gr di zucchero di canna
100gr di zucchero semolato
180gr di burro
125gr di farina 00
40gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 uova grandi
200gr di lamponi
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente facciamo fondere il cioccolato con il burro a bagno-maria o nel microonde e facciamo intiepidire, a parte in un’altra ciotola setacciamo insieme la farina, il cacao, il lievito, uniamo lo zucchero e mescoliamo.
Uniamo le uova una alla volta al cioccolato e mescoliamo bene con la frusta manuale dopo ogni aggiunta, uniamo gli ingredienti secchi e mescoliamo con la frusta.
Versiamo la birra poco per volta e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi versiamo il composto nello stampo precedentemente foderato con carta da forno e disponiamo sulla superficie i lamponi, portiamo in cottura in forno caldo a 180°per 35 minuti circa (prova stecchino, l’impasto deve essere leggermente umido)
Vi capita mai di chiudere gli occhi quando rimanete estasiati dal gusto di un dolce? A me capita eccome…
Bacioni a presto
Madame
Nessun Commento