Hot Cross Bun Loaf
L’ Hot cross buns è un dolce pasquale tipico del Regno Unito, realizzato con una pasta brioche aromatizzata con un mix di spezie e arricchita con uvetta. La particolarità di questi deliziosi panini è la croce in superficie fatta con una glassa a base di acqua, zucchero e farina, ultra soffici e profumati, gli hot cross buns vengono tradizionalmente preparati il Venerdì santo, anche se oramai si consumano tutto l’anno. La ricetta che vi mostrerò è realizzata con il metodo ” Tang Zhong” , un piccolo trucchetto per rendere gli impasti lievitati molto soffici, l’impasto è aromatizzato con la cannella e scorze d’arancia candita e per renderlo ancora più goloso, ho aggiunto scaglie di cioccolato e noci pecan tritate, creando un pane unico invece che i singoli panini.
Cosa vi occorre per uno stampo da plum cake 10x19x10 cm
per il milk roux:
100 g di latte intero
20 g di farina
per l’impasto:
120 g di milk roux
375 g di fraina manitoba
50 g di zucchero semolato
15 g di lievito di birra fresco
180 g di latte intero
1 uovo
40 g di burro morbido
1 pizzico di sale
i semi di mezza bacca di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
30 g di noci pecan tritate grossolanamente
20 g di scorza d’arancia candita
20 g di scaglie di cioccolato fondente
per la glassa:
40 g di farina 00
1 cucchiaio di zucchero a velo
40 g d’acqua
Dato che il milk roux va inserito nell’impasto freddo, si parte proprio da lui, quindi versate la farina in un pentolino, unite l’acqua e mescolate con la frusta. Cuocete su fuoco basso e sempre mescolando, portate a 65°c. dovrete ottenere una specie di gelatina, trasferitela in una ciotola, copritela con la pellicola e mettete in frigorifero a raffreddrare.
Procedete con l’impasto: setacciate nella ciotola della planetaria la farina, unite il lievito sbriciolato, lo zucchero, la cannella, i semi della bacca di vaniglia, il milk roux ormai freddo, l’uovo leggermente sbattuto e quasi tutto il latte, iniziate ad impastare per qualche istante, unite il resto del latte e portate ad incordatura, ovvero l’impasto deve aggrapparsi al gancio e le pareti della ciotola devono essere pulite. Unite il sale e lavorate, incorporate poco per volta il burro morbido e lavorate fino ad ottenere un impasto bello elastico ed omogeneo. Unite le noci tritate, le scaglie di cioccolato, la scorza d’arancia e date due giri, giusto per distribuire bene il tutto. Ribaltate l’impasto su un piano infarinato, lavorate con le mani e formate una palla, quindi trasferite in una ciotola umburrata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. ( nel forno spento con la lucina accesa)
Riprendete l’impasto e dividetelo in 6 parti uguali, stendetelo con le mani pressando delicatamente e arrotolatelo formando un salsicciotto, giratelo con il lato corto e stendetelo ancora pressando delicatamente, arrotolatelo formando un salsicciotto e posizionatelo nello stampo già imburrato con la chiusura sotto, ripetete l’operazione con il resto dell’impasto, coprite lo stampo con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume ( sempre nel forno spento con la lucina accesa)
Nel frattempo preparate la glassa semplicemente mescolando tutti gli ingredienti con una frusta per evitare grumi, versatela in un cornetto di carta e mettete da parte.
Quando il pan brioche sarà lievitato, decorate con la glassa disegnando le croci, cuocete nel forno in modalità statica e già caldo a 180°c. per 35 minuti circa, a metà cottura coprite con la carta da forno, fate la prova stecchino, sfornate e fate intiepidire, quindi sformate su una fratella.
Provatelo!!
Nessun Commento