Kulich cruffin di Pasqua
Il Kulich cruffin è il dolce di pasqua della tradizione ortodossa, una brioche soffice e profumata agli agrumi e miele che viene sfogliata, farcita con della frutta candita o frutta secca e arrotolata su se stessa dando la forma di una torre. Il Kulich cruffin è un dolce molto scenografico, unico nel suo genere, l’esecuzione non è delle più semplici, indispensabile l’utilizzo di una impastatrice e il metodo della lievitazione in frigorifero tassativo per ottenere un impasto bello freddo da poter modellare senza imperfezioni.
Dosi per due stampi alti da panettone 12 cm x 12 cm
Per la brioche:
370 g di farina manitoba
110 g di latte a temperatura ambiente
70 g di zucchero semolato
30 g di miele d’acacia
2 uova medie
10 g di lievito di birra fresco
40 g di burro bavarese ( tenetelo fuori frigo giusto un’ora prima dell’utilizzo, non deve essere morbido a pomata, ma plastico)
2 g di sale
1 bacca di vaniglia
la buccia grattugiata di 1 limone bio
Per la sfogliatura:
80 g di burro pomata
Per la farcitura:
70 g di uvetta ( precedentemente ammollata nell’acqua e rum)
50 g di mirtilli rossi disidratati
Alcune ore prima, aromatizzate miele unendo i semi della bacca di vaniglia e la buccia grattugiata del limone, coprite con pellicola.
ore 20:00
Impasto:
Prima di iniziare vi anticipo di utilizzare il gancio a forma di K, io mi trovo meglio quando ho poco impasto da formare, come in questo caso, detto ciò, setacciate direttamente nella ciotola della planetaria la farina, sbriciolate il lievito, unite lo zucchero, versate metà del latte ed avviate lentamente, unite il resto del latte, le uova e portate ad incordatura, ovvero, impastate fino a quando l’impasto non si aggrappi al gancio. Unite il miele aromatizzato e lavorate per qualche minuto, riportate ad incordatura e inserite il burro in più riprese, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, per finire spolverizzate con il sale. Ribaltate l’impasto su un piano leggermente unto e formate una palla, trasferitela in un contenitore capiente unto d’olio e fate lievitare per 1/3 del volume a 28°c. Successivamente, trasferitelo in frigorifero per 8 ore.
Il giorno seguente:
Ribaltate l’impasto su un piano infarinato, dividetelo a metà, stendete e date la forma di un rettangolo, spalmate metà dose del burro e cospargete con metà dose dei frutti disidratati, avvolgete la pasta in un rotolo dal lato più lungo del rettangolo, quindi, tagliate il rotolo a metà, lasciando intatta un’estremità. Avvolgete un lato su se stesso, poi avvolgere l’altro lato nel senso opposto sul vortice precedente, trasferite il vostro kulich cruffin nello stampo da panettone. Coprite con pellicola, ripetete l’operazione con il secondo impasto.
Fate lievitare fino al raddoppio a 28°c.
A lievitazione raggiunta, accendete il forno a 175°c. in modalità statica, cuocete per 30/40 minuti, a metà cottura coprite la superficie con carta stagnola, controllate la cottura con uno stecchino, sfornate e fate raffreddare.
Arrivederci

Nessun Commento