Lemon curd “il sole racchiuso in un barattolo”
Sono cresciuta a pane condito con belle emozioni, di ricordi, la mia memoria è fatta di persone che amo, di belle esperienze, di canzoni, di film, di libri (pochi) e sopratutto di cibo. Una vita trascorsa in cucina della mamma, della nonna e della zia osservandole incuriosita, custodendo il sapore del cibo che a distanza di anni si è perso un po’ per strada. Chissà se con i polposi e succosi Limoni della nonna riuscirò ad rievocare ricordi olfattivi, racchiudendoli in un barattolo.
Il Lemon curd è una crema inglese a base di succo e zeste di limoni di origine anglosassone, dalla consistenza vellutata e densa. Molteplici le sue funzioni, una crema adatta per farcire crostate, biscotti, basi soffici, da spalmare sul pane o utilizzata per guarnire torte. Ricetta di Martha Stewart.
Cosa ti occorre per 500g di crema:
2 uova
4 tuorli
140g di zucchero semolato
125ml di succo di limone
la buccia grattugiata di un limone non trattato
100g di burro
Come devi procedere:
In una ciotola capiente mescola le uova e i tuorli con lo zucchero senza però montare il composto.
Unisci la buccia, il succo del limone e mescola.
Versa il composto in una casseruola e porta in cottura su fuoco dolce fino a farlo addensare, avendo cura di mescolare sempre con una frusta. Incorpora il burro lontano dal fuoco e mescola fino ad ottenere una crema densa e vellutata, versa la crema in un barattolo e fai raffreddare. La tua crema è pronta per farcire o guarnire i tuoi dolci.
Conserva la tua crema in frigorifero per 4/5 giorni oppure puoi anche congelarla, a presto.
adoro il lemon curd, dà ai dolci quella spinta in più che li rende davvero speciali e mai stucchevoli! e il tuo ha un colore intenso davvero splendido, complimenti
Grazie Tizy,
non posso fare queste cose…. di solito le faccio e la metà sparisce prima di fare la foto, l’altra metà nel giro del pomeriggio seguente….. troppo buono!
Sandra io le mangio mentre scatto fai te…. siamo un pochino golose noi !! Grazie per essere passata di qui
[…] Lemon curd “il sole racchiuso in un barattolo” […]