“la riuscita di un dessert dipende dall’unione di più elementi: tecnica, rispetto delle dosi, rispetto dei tempi, disciplina assoluta e un pizzico d’ispirazione”. Mi sembra di ritornare sui banchi di scuola,nell’ora di tecnologia culinaria, invece no, sono qui a raccontare la mia versione dei MACARONS. (Per nulla semplici da eseguire,ma non voglio allarmarvi,se ci sono riuscita io..)
la mia versione è con la crema al burro aromatizzata alla mandorla
dal Vangelo di Luca Montersino
INGREDIENTI:
215gr di farina di mandorle
350gr di zucchero a velo
50gr di farina setacciata
200g di albume a temperatura ambiente (se vecchio di qualche giorno ancora meglio)
50gr di zucchero semolato
colorante alimentare qb
Per la crema al burro:
250gr di burro morbido
500gr di zucchero a velo vanigliato
qualche goccia di aroma alla mandorla
PROCEDIMENTO:
Montare a neve compatta gli albumi con lo zucchero semolato,aggiungere lo zucchero a velo setacciato amalgamando delicatamente,aggiungere la farina di mandorle,l’aroma e la farina sempre amalgamando il composto molto delicatamente per non smontarlo.Dividere il composto ottenuto in più ciotole e aggiungere il colorante.Riempire una tasca da pasticcere e su una placca già foderata con carta da forno,formare dei piccoli dischetti distanziati tra loro.Lasciare riposare 3 ore prima della cottura.
Cuocere in forno già caldo a 160° per 10mn.lasciare raffreddare completamente prima di farcirli.
Per la farcia ho montato il burro con lo zucchero a velo aggiunto poco per volta fino ad ottenere una crema chiara e spumosa
COME SEMPRE
A BIENTÔT J’ ESPÈRE
madame gateau
Nessun Commento