Madeleine al caffè
Le Madeleine sono dei dolcetti tipici della pasticceria francese a forma di conchiglia, con una deliziosa gobbetta in centro, la loro forma è conferita dallo stampo in cui vengono cotte. Le Madeleine o petit Madeleine, se si presentano in forma più piccola, hanno la consistenza umida e soffice che ricorda molto il plumcake, ma più burrosa, con un sapore intenso di mandorla. Questi dolcetti sono ottimi da servire con il te, molto buoni anche da inzuppare nel caffellatte al mattino, insomma, sono perfetti per qualsiasi momento della giornata. La ricetta è molto semplice da realizzare, un’impasto a base di uova, zucchero, farina e burro che si può aromatizzare con la mandorla, limone, cioccolato, caffè … Il segreto per ottenere Madeleine soffici con la classica gobbetta è lo shock termico, pertanto l’impasto dovrà essere ben freddo prima della cottura, per cui dovrà sostare in frigorifero per almeno tre ore. La ricetta è tratta dal libro di Montersino “Croissant e biscotti” impasto base che ho aromatizzato con del caffè istantaneo.
200 g di zucchero semolato
220 g di uova
250 g di farina 00
7 g di lievito per dolci
50 ml di latte intero
125 g di burro
1 cucchiaio colmo di caffè istantaneo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Fate fondere il burro e mettete da parte, riscaldate anche il latte e unite il caffè istantaneo, fate intiepidire entrambi.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa bella spumosa e areata, incorporate la farina setacciata con il lievito poco per volta e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, versate l’estratto di vaniglia, il latte con il caffè e mescolate, incorporate anche il burro fuso e mescolate con la spatola. Coprite la ciotola con la pellicola e trasferite l’impasto nel frigorifero per almeno 3 ore.
Accendete il forno a 22o°c. in modalità statica.
Colate negli appositi stampi, precedentemente imburrati, piccole porzioni di impasto, infornate per 5 minuti, dopodichè abbassate la temperatura del forno a 190°c. e proseguite la cottura per altri 8 minuti.
Sfornate e attendete qualche minuto prima di sformarle, trasferite le vostre Madeleine su una gratella.
Nessun Commento