Marshmallow fatti in casa, super facili.
Addio sveglia puntata al mattino presto, alle lezioni, alle interrogazioni, il momento che tutti i studenti attendevano da giorni è arrivato. Finalmente l’ultimo giorno di scuola si è concluso con l’entusiasmo di molti ragazzi. Allora tutto pronto per il mare, certo il mare… la spiaggia, il sole cocente e l’ombrellone, già solo se si decidesse ad uscire… il sole! E niente, giornate ancora troppe fredde e con molta pioggia, sicuramente non adatte per andare in spiaggia, quindi come trascorrere i pomeriggi grigi, senza annoiarsi, bloccati in casa? Io un idea ce l’avrei, una valida e divertente alternativa ai soliti giochi, una ricetta da fare con i propri bimbi che ha il potere di incuriosirli e sopratutto divertirli. Se riuscite nell’intento a farli applicare senza annoiarli, avete vinto! Sicuramente riuscirete se si tratta di fare i famosissimi Marshmallow, piccole caramelle dalla forma cilindrica dai colori pastello, con una consistenza spugnosa e gommosa al suo interno e quasi appiccicosa all’esterno. Il genio che ha proposto e condiviso questa ricetta è Eva del blog seguitissimo Fables de sucre, http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/marshmallow-home-made/ che con la sua semplicissima versione è riuscita a catturare l’attenzione del mio piccolo Valentino. Il procedimento di questa ricetta e gli ingredienti, che sono veramente pochi, è talmente veloce che si rimane increduli dal risultato finale, si ottengono dei marshmallow ancora più buoni di quelli comprati! Provateci !
Cosa ti occorre per fare 30/40 marshmallow:
150g di zucchero semolato
60g di acqua (prima dose)
12g di fogli di gelatina
60g di acqua (seconda dose)
1/2 mezza bacca di vaniglia
qb di colorante alimentare liquido (nel mio caso azzurro, scelto da Vale)
per finire:
60g di zucchero a velo
20g di fecola di patate
Come devi procedere:
Versa in una ciotolina la prima dose di acqua e fai ammollare i fogli di gelatina.
In un pentolino versa la seconda dose di acqua, unisci lo zucchero e porta a bollore per far sciogliere lo zucchero.
Unisci la gelatina con la sua acqua e i semi della vaniglia, mescola bene il tutto con una frusta manuale e versa il liquido dentro la ciotola della planetaria.
Monta il composto a velocità sostenuta per 6/7 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, liscio e omogeneo, come per la meringa.
Riempi una tasca da pasticcere dotata di bocchetta liscia con il composto e con mano decisa, forma delle striscie ben distanziate tra loro su un foglio di carta da forno e fai riposare all’aria per 6 ore. ( io li ho preparati di sabato sera e fatti riposare tutta la notte per averli pronti la domenica, giorno di riposo per Valentino)
Per capire bene se sono pronti, Eva spiega che i marshmallow devono essere ben asciutti al tatto, non devono appiccicare o lasciare residui, quindi spolverizza i salsicciotti con lo zucchero e la fecola mescolati insieme precedentemente.
Staccali molto delicatamente dalla carta e rotolali nella miscela di zucchero e fecola, taglia con la forbice dei piccoli cilindretti.
I marshmallow sono già pronti per essere mangiati, conservali ben chiusi per… pochissimi giorni .. perchè da me non sono durati tanto.. divorati subito!!
Grazie Eva (genio)
Nessun Commento