MEILLEUR AU CHOCOLAT
Era da tanto che volevo infornare questa benedetta torta al cioccolato, ma rimandavo sempre e sbagliavo!! Mio figlio Riccardo al primo morso e al primo “mmmm ma quanto è buona mmmm” mi ha detto: mamma è la torta al cioccolato più buona che hai fatto fino ad ora!! Come dargli torto, se anche io al primo morso sono rimasta estasiata da tanta bontà ed ero cosi contenta per aver soddisfatto il palato più esigente di casa. (sempre quello di mio figlio, che trova mille difetti a qualsiasi dolce che faccio)
INGREDIENTI:
Per uno stampo da 20cm
250gr di ricotta
30gr di amido di riso
80gr di zucchero semolato
3 tuorli a temperatura ambiente
3 albumi a temperatura ambiente
150gr di cioccolato fondente
qb di fleur de sel
PROCEDIMENTO:
Facciamo fondere il cioccolato nel microonde e mettiamo da parte, versiamo in una ciotola gli albumi con metà dello zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto bianco e compatto, a parte in un altra ciotola capiente montiamo i tuorli con il resto dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi uniamo poco per volta la ricotta e mescoliamo con una frusta, uniamo il cioccolato fuso ormai tiepido e mescoliamo con una spatola. Incorporiamo l’amido di riso e mescoliamo, in fine uniamo poco per volta gli albumi e mescoliamo con la spatola delicatamente per non smontare il tutto. Versiamo il composto nello stampo già foderato alla base con la carta da forno e imburrato e spolverizzato di cacao ai bordi. Inforniamo a 180°per 35 minuti, facciamo raffreddare nel forno spento per poi spolverizzare con il fleur de sel e il cacao amaro.
Talvolta una semplice torta al cioccolato racchiude una sorpresa emozionante, quella dei granellini di sale spolverizzati in superficie, un tocco particolare che esalta il gusto amarognolo del cioccolato fondente.
arrivederci a presto…
Nessun Commento