Muffin ai mirtilli e cocco
La semplicità paga sempre anche in cucina, senza ombra di dubbio, soprattutto quando si è cresciuti con una madre capace di arrangiarsi con qualsiasi cosa le capiti tra le mani. In cucina, è capace di preparare dei dolci buonissimi usando solo una misero cucchiaio di legno e una ciotola, in pochissimo tempo riesce ad accontentare tutti i nipoti e pronipoti che le gironzolano intorno tutti i giorni. A lei va il premio per le più buone frittelle di mele del pianerottolo. Non ho mai capito quale fosse il suo segreto, dato che ha l’abitudine di stravolgere le ricette a modo suo, eliminando sempre qualcosa che per lei, pare, sia di troppo, tuttavia riesce sempre a sorprenderci. Da lei, purtroppo, non ho preso nulla, se non che l’arte di “arrangiarsi” e di “adattarsi” in ogni situazione. Filosofia di vita anche in cucina, fatta di piatti molto semplici, senza tanti giri di valzer, ma che conquistano il palato. I “muffin ai mirtilli e cocco” hanno questi requisiti, sono semplici e veloci da realizzare! Questi piccoli e deliziosi dolcetti appartengono alla tradizione anglosassone e si preparano solitamente per la colazione o la merenda, gli ingredienti base sono la farina, uova, latte, zucchero e lievito, poi si va di fantasia, infatti le varianti sono infinite. Ma se come ho detto prima, i Muffins sono di facile preparazione non è detto che si riesca a farli altrettanto buoni, il segreto sta nel separare gli ingredienti liquidi da quelli secchi, mescolare insieme gli ingredienti liquidi con una frusta e unirli a quelli secchi mescolando velocemente il composto con un cucchiaio di legno lasciandolo piuttosto grumoso, infatti sono i grumi che renderanno i nostri muffins più leggeri e soffici, parola di Nigella!
Cosa vi occorre per 12 muffin:
125 g di farina tipo 2 (potete sostituirla con la 00)
125 g di farina di cocco fine ( anche questa potete sostituirla con la 00)
180 g di zucchero di canna chiaro
2 uova grandi
125 g di yogurt naturale intero
125 g di latte intero
1 cucchiaino di succo di limone
90 g di olio di semi
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 scorza di limone grattugiata
125 g di mirtilli freschi (potete utilizzare la frutta che volete)
Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.
In una ciotola mescolate lo yogurt con il latte ed il succo di limone, fate riposare per 10 minuti.
In un’ altra ciotola capiente mescolate con una frusta le farine con lo zucchero, a parte sbattete le uova per qualche istante, unite l’olio, il latticello, la vaniglie e la scorza di limone, mescolate e versate il composto nelle polveri.
Mescolate con la frusta velocemente, unite i mirtilli, mescolate con la spatola e riempite i pirottini per 2/3, spolverizzate con fiocchi d’avena e cuocete in forno già caldo a 180°c per 20 minuti circa, fate la prova stecchino.
Provateli
Nessun Commento