Muffin ai mirtilli e ricotta
Una cosa è certa, la semplicità paga sempre anche in cucina, sopratutto quando si è cresciuti con una madre capace di arrangiarsi con qualsiasi cosa le capiti tra le mani. Lei è fatta a modo suo, donna molto intelligente, amante dei libri che vive in un mondo fatto di belle parole per tutti, sempre disponibile e amorevole quasi da farti saltare i nervi, perchè non si alza mai con il piede sbagliato, io mi ci alzo un giorno si e l’altro pure ( vabbè esagero). Lei capace di sfornare dolci buonissimi usando solo una misero cucchiaio di legno, una ciotola in pochissimo tempo riesce ad accontentare tutti i nipoti e pronipoti che le gironzolano intorno tutti i giorni. Io, invece, sempre alla ricerca di ricette da alta pasticceria per complicarmi la vita, per mettermi in gioco e finisco, quasi sempre, ad innervosirmi per la difficoltà molto elevata, anche se alla fine riesco comunque ad ottenere un buon risultato. Ma da chi avrò preso? A pensarci bene , le persone che seguono Madame e non parlo di quelle virtuali, ma parlo della vicina di casa, della collega, della cliente,della mamma le mie ricette rompicapo non se le filano di striscio, cambiano pagina solo alle prime righe di lettura degli ingredienti, insomma hanno sempre bisogno di dolci buoni, semplici e sopratutto veloci. L’ultima nata, la torta sette vasetti alle fragole è stata infornata più volte da amiche, mamme e colleghe, molto apprezzata su instagram e condivisa più volte nella mia pagina fb, quindi sulla semplicità che ti ripaga anche in cucina non c’è ombra di dubbio, allora ho pensato di replicare con dei muffin ultra soffici che si preparano in pochissimo tempo.
Cosa ti occorre per 12/14 muffins:
300g di farina 00
180g di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
200g di panna acida (ve bene anche della panna fresca o latte con qualche goccia di limone fatti riposare per qualche minuto)
100g di ricotta
1 uovo grande
90g di olio di arachidi
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 buccia di limone grattugiata
150g di mirtilli
qb di fiocchi d’avena
Come devi procedere:
Accendi il forno a 180°
In una ciotola capiente setaccia insieme la farina, il lievito e il bicarbonato, unisci lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e metti da parte.
In un altra ciotola mescola la ricotta con la panna acida, unisci le uova, l’olio e l’estratto di vaniglia e mescola.
Versa il composto liquido in quello secco e mescola con un cucchiaio di legno, unisci metà dei mirtilli e mescola delicatamente.
Riempi i pirottini per 3/4 e distribuisci in superficie i mirtilli e i fiocchi d’avena, inforna per 20/25 minuti, fai la prova stecchino.
Divorati tutti.
pure io spesso mi lascio ammaliare da dolci complicati, ‘da pasticceria’ per intendersi… ma i dolci semplici e soffici hanno sempre un posto speciale nel mio cuore e nel mio ricettario! un po’ perché come dici tu sono ricette adatte alla condivisione con amici e conoscenti, un po’ perché oltre che buonissimi da mangiare sono anche rilassanti e divertenti da preparare. questi muffin spero di riuscire a copiarteli presto… ricotta, panna acida e mirtilli sono ingredienti che adoro e solo a guardarli si vede che sono soffici e super golosi! a presto cara, felice settimana
Ciao tizi, ti consiglio di provarli anzi le rifarò sicuramente al più presto per quanto sono soffici e golosi. Grazie mille!