L’ Ogura cake è un dolce giapponese che vi farà, letteralmente, impazzire se amate i dolci poco “dolci”, dato che la percentuale di zucchero è davvero bassa. Una torta super soffice e delicata che ricorda molto la chiffon cake, forse un tantino più spugnosa, la consistenza è molto particolare grazie al metodo di cottura a bagnomaria che verrà fatta in forno a bassa temperatura. Le versioni sono molteplici, la più conosciuta è quella al cocco e ananas, ma se decidete di provarla, meglio partire decisi e con gusto utilizzando il caffè
Cosa ti occorre per uno stampo quadrato 25 x 25 cm:
Per la meringa:
6 albumi grandi a temperatura ambiente
90 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Per l’impasto al caffè:
6 tuorli grandi a temperatura ambiente
70 g di olio di semi ( la vera ricetta prevede quello di cocco )
100 g di caffè caldo fatto con la moka
2 cucchiaini di caffè liofilizzato
15 g di cacao amaro
85 G di farina 00
Accendi il forno in modalità statica a 150°c.
Fodera per bene con carta forno lo stampo e metti da parte, parti subito con la preparazione della meringa.
In una ciotola capiente versa gli albumi ed inizia a schiumarli, unisci il sale e lo zucchero poco per volta, monta fino ad ottenere una meringa bella morbida e compatta, metti da parte.
In un’altra ciotola mescola il caffè liofilizzato con caffè caldo, aggiungi il cacao e mescola, unisci l’olio e mescola, incorpora la farina e mescola per bene con la frusta, per ultimo aggiungi i tuorli e mescola accuratamente, dovrai ottenere una crema fluida e senza grumi.
Unisci all’impasto qualche cucchiaio di meringa e mescola con la frusta, quindi versa il tutto nella meringa e mescola con una spatola dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo, versa il tutto nello stampo.
Adagia lo stampo in una placca da forno grande, riempi con acqua calda fino ad arrivare a metà dello stampo stesso, cuoci per 1 ora, dopodichè abbassa la temperatura a 130°c. e prosegui la cottura per altri 30 minuti. Sforna e fai raffreddare completamente prima di sformare il dolce.
Parola d’ordine: Mescolare
.
Nessun Commento