One-bowl chocolate cake con Pan di Stelle ( torta al cacao in una sola ciotola)
One-bowl… già avete capito bene care le mie lettrici, soprattutto voi … care le mie colleghe che simpaticamente vi lamentate delle troppe ciotole da pulire … con questa ricetta non si sporca quasi nulla, ovvero solo una ciotola e una frusta perché per preparare questa deliziosa torta al cacao non servirà altro!! La torta al cacao che vi presento oggi vi stenderà al tappeto al primo assaggio, è talmente buona che non vi basterà una fetta, per non parlare della consistenza… da urlo: umida, soffice e buonissima per tutte quelle micro pagliuzze croccanti di biscotti Pan di Stelle che troverete al suo interno. Una ricetta molto semplice pronta in 10 minuti che entrerà allegramente nelle vostre cucine, una valida alternativa alla classica torta 7 vasetti che prepariamo di solito, una torta quasi magica con un trucchetto interessante che scoprirete qualche riga più in là e che Dio benedica le torte di Martha Stewart 😀
Cosa vi occorre per uno stampo da 22 cm:
225 g di farina 00
60 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
175 g di zucchero muscovado
1 uovo grande a temperatura ambiente
125 ml di olio di semi
125 g di panna acida o in alternativa yogurt greco bianco
125 ml di acqua bollente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di biscotti Pan di Stelle sminuzzati ( tenetene un paio per la decorazione finale)
Accendete il forno a 170°c.
Foderate la base dello stampo con la carta da forno, imburrate e infarinate i bordi ( mettete da parte).
Pesate direttamente la farina in una bella ciotola grande, proseguite pesando il cacao amaro, lo zucchero, unite il sale, il lievito e mescolate con la frusta.
Versate l’olio, l’uovo precedentemente un po’ sbattuto, la panna acida, la vaniglia, l’acqua bollente e mescolate bene con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete i biscotti tritati, mescolate con una spatola, versate il composto nello stampo e cospargete la superficie con altri biscotti.
Infornate per 35 minuti circa ( prova stecchino … se rimane qualche briciolina attaccata ancora meglio … regolatevi di conseguenza)
Sfornate e fate raffreddare, ma servita tiepida è ancor più buona !!
La felicità !!
Nessun Commento