Pan bauletto al latte
Il “Pan bauletto al latte” è un pane morbido dal gusto semi dolce che si presta a molte preparazioni giornaliere, per un dolce risveglio, il pan bauletto al latte è perfetto servito a fette con burro e marmellata. Se siete amanti del pane con tanta mollica e super soffice come piace ai miei ragazzi, non fatevi scappare questa ricetta. Il pan bauletto al latte è ideale per chi ha l’abitudine di pranzare fuori casa, come capita spesso a mio marito, prepararsi un sandwich con del pane fatto con le proprie mani è sana alternativa a quello confezionato che puntualmente si appiccica al palato. La ricetta è semplice e potete prepararla anche a mano, le fette rimarranno belle morbide e fragranti se le conserverete in congelatore, basteranno pochi secondi al microonde per farcirle con quello che volete.
Cosa vi occorre per due stampi da plum cake 23×12 cm:
300 g di farina manitoba
300 g di farina 00
350 g di latte intero
1 uovo
50 g di zucchero semolato
15 g di sale
10 g di lievito di birra fresco
10 g di latte in polvere (potete anche ometterlo)
50 g di burro morbido
Setacciate nella ciotola della planetaria la farina, unite il lievito sbriciolato, il latte in polvere, lo zucchero, l’uovo e quasi tutto il latte, iniziate ad impastare per qualche istante, unite il resto del latte e portate ad incordatura.
Unite il sale e lavorate, incorporate poco per volta il burro morbido e lavorate fino ad ottenere un impasto bello elastico ed omogeneo. Ribaltate l’impasto su un piano infarinato, lavorate con le mani e formate una palla, quindi trasferite in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. ( nel forno spento con la lucina accesa)
Riprendete l’impasto lievitato e dividetelo in 6 parti uguali, stendetelo con le mani pressando delicatamente e arrotolatelo formando un salsicciotto, giratelo con il lato corto e stendetelo ancora pressando delicatamente, arrotolatelo formando un salsicciotto e posizionatelo nello stampo già imburrato con la chiusura sotto, ripetete l’operazione con il resto dell’impasto.
Ripetete l’operazione per il secondo stampo.
Coprite gli stampi con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume ( sempre nel forno spento con la lucina accesa)
Spennellate la superficie con del latte e infornate nella parte bassa del forno già caldo a 170°c e cuocete in modalità statica per 30/35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. ( per non bruciare la superficie, coprite con un foglio di carta stagnola a metà cottura)
Ultra soffice!!
Nessun Commento