Pan bauletto con vortice al pesto di peperoni e anacardi
Ho un marito che adora il pane ultra soffice e morbido, con pochissima crosta, proprio come quello del “pan bauletto” e appena ho un pomeriggio libero, mi metto subito all’opera e preparo la scorta per l’intera settimana. Lui fa un lavoro dove spessissimo è fuori casa per il pranzo e per tenersi leggero preferisce mangiare un sandwich fatto con delle fette di panne morbido, farcito con quello che passa il convento, ma siccome conosco i suoi gusti, non faccio mai mancare del prosciutto crudo e della mozzarella in frigo La ricetta del pan bauletto con vortice al pesto di peperoni e anacardi è composto da due impasti lievitati: uno semplice e uno piccolo aromatizzato appunto con il profumatissimo pesto di peperoni, molto semplice da realizzare anche a mano. Si conserva per due giorni chiuso in un sacchetto per alimenti o potete congelarlo tagliato già a fettine. Il pesto di peperoni e anacardi #leconservedellanonna l’ho ricevuto insieme a molti altri prodotti, nella Degustobox di Luglio, arrivata puntuale anche questo mese con tante belle sorprese e se siete interessati a riceverla ad un prezzo speciale andate sul sito https://www.degustabox.com/it/ e utilizzate il mio cod. sconto B8PWA
Per l’impasto semplice:
350 g di farina manitoba
150 g di farina di semola rimacinata
14 g di lievito di birra fresco
250 ml di acqua
10 g di sale
per il vortice al pesto di peperoni e anacardi Le conserve della Nonna:
150 g di farina manitoba
100 g di farina di semola rimacinata
6 g di lievito di birra fresco
120 ml di acqua
6 g di sale
40 g di pesto di peperoni e anacardi
Per l’impasto semplice: versate le due farine in una ciotola, sbriciolate il lievito, aggiungete l’acqua e iniziate ad impastare, unite il sale e lavorate per far assorbire, ribaltate l’impasto su un piano infarinato e proseguite ad impastare fino ad ottenere una palla bella liscia ed omogenea, coprite con la ciotola e fate riposare per 30 minuti.
Per l’impasto al pesto di peperoni e anacardi: ripetete il procedimento come per il primo impasto, unendo il pesto, coprite con la ciotola e fate riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, con l’impasto semplice formate un rettangolo con il lato corto della stessa misura dello stampo, mentre con l’impasto al pesto di peperoni formate un rettangolo leggermente più piccolo, quindi adagiate il rettangolo più piccolo su quello più grande e partendo dal lato più lungo, formate un cilindro. posizionate il rotolo nello stampo già imburrato, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, ci vorrà un ora circa nella stagione calda.
Infornate nel forno già caldo a 180°c. per 40/45 minuti circa, sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.
Provatelo!!
Nessun Commento