Pan brioche allo yogurt
Lo so, fa un caldo infernale ma non possiamo rinunciare al pan brioche allo yogurt, così soffice, così buono, così dolce, quindi prepariamo tutti gli ingredienti che devono essere tenuti a temperatura ambiente per un oretta e dedichiamoci alla nostra pasta dolce lievitata.
dosi per due stampi da plum cake medi:
250gr di farina 00
250gr di farina manitoba
2 uova e 1 tuorlo
60gr di zucchero semolato
60gr di burro morbido
150gr di yogurt intero naturale
100gr di latte intero
4 gr di lievito di birra disidratato (mezza bustina) o 8 gr di lievito di birra fresco
1 bacca di vaniglia
8gr di sale
Il primo passaggio è quello di preparare il lievitino, quindi versiamo direttamente nella ciotola della planetaria 90gr di farina 00 (presa dal totale), unire il lievito disidratato e il latte, mescoliamo con un cucchiaio di legno e lavoriamo fino ad ottenere una pallina liscia e omogenea, copriamo con la pellicola e facciamo riposare per 40mn. Ora abbiamo tutto questo tempo per farci una bella doccia rinfrescante… E non lamentatevi al sol pensiero di accendere il forno, cercate di organizzarvi in modo di infornare nelle ore più fresche della giornata… ecco appunto… fa sempre caldissimo !!!!
Trascorso il tempo, prendiamo il nostro lievitino, uniamo la farina già setacciata, le uova e lo zucchero e iniziamo a lavorare l’impasto, facciamo assorbire bene gli ingredienti e uniamo lo yogurt, lavoriamo, uniamo il sale e successivamente i semi della bacca di vaniglia, lavoriamo l’impasto fino a quando la massa non si stacchi dalle pareti della ciotola, quindi incorporiamo il burro poco per volta e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una massa liscia, elastica e omogenea. Trasferiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per 6/8 ore. Riprendiamo il nostro impasto e ribaltiamo su un piano infarinato, lavoriamo, formiamo una palla e copriamo a campana con una ciotola e facciamo riposare per 40mn. quindi dividiamo la palla a metà se si vogliono preparare due pan brioche e dividiamo ancora in tre parti uguali i due impasti, lavoriamo i pezzi e formiamo delle palline, posizioniamole distanziate tra loro negli stampi ben imburrati e copriamo con la pellicola. Facciamo lievitare nel forno spento, ma con la lucina accesa fino al raddoppio del volume.
Inforniamo nel forno già caldo nella parte bassa a 200°per i primi dieci minuti per poi abbassare la temperatura a 160°per altri 30/35mn , ovviamente nel mio forno, voi affidatevi sempre alla prova stecchino e alla conoscenza del vostro forno.
Non so voi, ma non resisto, anche con questo caldo devo comunque infornare qualcosa…
Nessun Commento