PAN BRIOCHE ALLO YOGURT D’ALBICOCCA
Solo al pensiero di alzarsi e far colazione con una morbida e profumata fetta di pan brioche all’albicocca, punti la sveglia come minimo due ore prima per goderti in santa pace il tuo cappuccino e brioche anzi pan brioche ….
Questa ricetta non poteva certamente mancare nel lista dei pan brioche più buoni, il merito è tutto di Morena e delle sue manine fantastiche che hanno il potere di sfornare prelibatezze come questa!! Sono una fan accanita del blog http://www.mentaecioccolato.com/, ho anche il suo libro soffice,soffice e punto.
INGREDIENTI:
400gr di farina Manitoba
50 ml di latte tiepido
125 gr di yogurt all’albicocca
1 tuorlo
1 uovo
100 gr di zucchero semolato
70gr di burro a pomata
1/2 bustina di lievito di birra disidratato
Un pizzico di sale
Qb di scorza grattugiata di limone
PROCEDIMENTO:
Unite al lievitino le uova,lo zucchero,6 cucchiai di farina e impastate con il gancio per 5 mn,unite lo yogurt,la scorza del limone,il sale,il resto della farina e impastate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e compatto,a questo punto unite poco per volta il burro facendolo assorbire bene prima di ogni aggiunta e impastate fino ad ottenere un palla elastica ( ci vogliono almeno 10mn ) Coprite con un canovaccio e fatelo riposare per un oretta.
Prelevate l’impasto e mettetelo in una ciotola,coprite con pellicola e mettetelo in frigo per almeno 8 ore.
La mattina seguente riprendete l’impasto e fatelo riposare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora,quindi stendetelo su un piano infarinato e dategli la forma di un rettangolo con il lato lungo della stessa misura dello stampo,avvolgetelo dandogli la forma di un cilindro e adagiatelo in uno stampo da plumcake grande 30×12 già imburrato e copritelo con la pellicola,fatelo lievitare nel forno spento ma con la luci a accesa per almeno un ora e mezza ( deve raddoppiare).Infornate il pan brioche a 160* nella parte bassa del forno per 30/35 mn
Vabbè che dire….. si conserva anche tre giorni bello morbido avvolto in una busta per alimenti, ma se dovesse avanzare (ne dubito fortemente) congelatelo tagliato già a fette.
A prestissimo Madame gateau.
Nessun Commento