Pan Brioche con vortice al cacao (ricetta Giorilli)
Un paio di giorni liberi e secondo voi che faccio? Ovvio, preparo brioche e torte di vario tipo per le colazioni e le merende dei prossimi giorni, divise in piccole porzioni in sacchetti per alimenti che andranno dritti nel congelatore. Saranno pronte in un attimo riscaldate nel microonde, basta organizzarsi, credetemi non ci vuole poi così tanto tempo, basta una mattinata. Una mattinata è il tempo per realizzare questo delizioso pan brioche con un goloso vortice al cacao, una ricetta semplicissima del maestro Giorilli che faccio spesso, l’impasto base della pasta brioche dove aggiungo ingredienti per renderla ancora più ricca, oggi è il turno del cacao per renderlo ancor più bello!
Cosa vi occorre per uno stampo 20×13 cm:
125 g farina manitoba
125 g di farina 0
90 ml di latte intero
1 uovo medio
25 g di zucchero
50 g di burro mordibo
10 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
i semi di mezza bacca di vaniglia
1 cucchiaio di cacao amaro
1 tuorlo+1 cucchiaio di latte per spennellare
Setacciate nella ciotola della planetaria le farine, unite il lievito sbriciolato, l’uovo, il latte e iniziate ad impastare, dopo alcuni minuti unite lo zucchero e lavorate, unite il sale e fate assorbire, aggiungete ora poco per volta il burro morbido mescolato precedentemente con i semi della vaniglia e fate assorbire bene dopo ogni aggiunta, lavorate l’impasto fino ad ottenere una massa bella liscia e omogenea, ci vorranno 10/15 minuti.
Dividete l’impasto in due porzioni, una piccola per creare il vortice, dovrà essere di 100 g circa, trasferite l’impasto chiaro in una ciotola imburrata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, mentre incorporate il cacao nell’altro impasto, aiutatevi con qualche goccio d’acqua se fate fatica, quindi dopo aver ottenuto la vostra bella palla d’impasto al cacao, trasferitela in una ciotola imburrata e fate lievitare fino al raddoppio.
Stendete su un piano leggermente infarinato l’impasto chiaro, formate un rettangolo con uno spessore di 4 mm e la base della stessa misura dello stampo, stendete anche quello al cacao e adagiatelo su quello chiaro, pressate leggermente e arrotolate fino ad ottenere un cilindro, quindi posizionatelo con la chiusura sotto, nello stampo già ben imburrato, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Spennellate la superficie con l’uovo mescolato con il latte e infornate a 190° per 30 minuti, posizionate lo stampo nella parte bassa del forno e dopo aver bagnato le pareti del forno con dell’acqua.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella, quindi tagliate a fette il pan brioche e servite.
A presto!!
Nessun Commento